LA STORIA DEI CAMPIONATI DEL MONDO – 2^ PARTE.

QUARTA EDIZIONE

BRASILE 1950

Il Brasile ospita la prima edizione del dopoguerra giocata nel giugno-luglio 1950 in sei città. La grande novità è la presenza dell’Inghilterra che partecipa per la prima volta senza però andare oltre la fase gironi. La manifestazione non prevede una finale; coincidenza vuole che l’ultima partita della seconda fase gironi metta di fronte Brasile e Uruguay in una gara che decide le sorti della competizione, vinta a sorpresa dagli ospiti. I biglietti, su carta molto leggera, sono tra quelli maggiormente falsificati negli ultimi anni.

Biglietto gara inaugurazione tra Brasile e Messico

Locandina ufficiale

Porta cartolina/biglietto in bronzo smaltato

Ritratto a matita di Roque Gaston Maspoli, portiere e leggenda dell’Uruguay.

QUINTA EDIZIONE

SVIZZERA 1954

La Svizzera ospita la manifestazione del 1954, prima edizione trasmessa in TV. La Germania Ovest si aggiudica la finale battendo gli ungheresi per 3-2 dopo essere passata in svantaggio per 2-0. La partita si consegna alla storia come “I l Miracolo di Berna”. Il biglietto è molto simile ad un vecchio tagliando del bus e l’evento a cui si riferisce passa in secondo piano rispetto ai numeri che indicano dove sedersi. Carta di tipo leggero tranne per pass stampa realizzati su cartoncino rigido.

Biglietto partita inaugurale

Biglietto Svizzera-Italia, clamorosa sconfitta azzurra nello spreggio del girone eliminatorio.

Biglietto Ungheria-Germania Ovest della fase eliminatoria

Biglietto Austria-Svizzera, la partita con piu’ goal nella storia dei Mondiali!

Biglietto Finale Germania Ovest-Ungheria 3-2, i tedeschi vincono contro ogni pronostico dopo essere stati sotto di 2 goal!

Cartolina ufficiale con autografi dell’Ungheria tra cui quello di Puskas!

SESTA EDIZIONE

SVEZIA 1958

Anche l’edizione del 1958 si disputa in Europa: è la Svezia a organizzare l’evento che si disputa in dodici stadi. Per la prima volta si aggiudica la manifestazione una nazione non appartenente al continente in cui si gioca: èil Brasile che raggiunge il successo grazie ai gol del 17enne Pelé. tagliando d’ingresso risulta essere, come il precedente, molto sobrio, pur essendo colorato a seconda dei settori. Un design tipicamente nordico: pulito, nitido e con le informazioni minime necessarie.

Biglietto partita inaugurale Svezia-Messico

Biglietto della Finale Svezia-Brasile

Programma ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *