Insieme a Luca Lazzaro facciamo il punto sul Campionato Primavera 1
Con l’avvento del Mondiale, si ferma anche il campionato Primavera. Questa prima parte di campionato si è conclusa alla 12° giornata, con la Roma Primavera che viaggia sulle ali dell’entusiasmo. Giallorossi che hanno consolidato il primato in classifica grazie al 5-2 rifilato alla Juventus proprio nell’ultimo match prima della sosta.
Il campionato Primavera ritornerà il 7 gennaio, ma nell’attesa analizziamo i dati e le statistiche raccolte fin qui. Non è un caso che i ragazzi della capitale siano primi a 29 punti: è il secondo miglior organico sul piano realizzativo (32 gol) e la terza miglior difesa.
Anche la classifica marcatori, in questo senso, parla chiaro: il tandem giallorosso Satriano – Cassano comanda la classifica cannonieri con 9 reti ciascuno. Nell’undici romano, spiccano pure i nomi di Pisilli e Faticanti, due giovani centrocampisti dal futuro raggiante e dai cui piedi passa il gioco della squadra allenata da Guidi.
In seconda posizione troviamo la Juventus Primavera, la quale si troverà a rincorrere la capolista nella seconda parte di campionato. I bianconeri sprecano il match del possibile sorpasso perdendo lo scontro diretto con la Roma, permettendo a quest’ultima di allungare in classifica. Nonostante ciò, i giovani di Paolo Montero vantano il miglior attacco con 34 reti segnate, grazie al contributo speciale di Nicolò Turco (8 reti) e Kenan Yildiz (6 reti).
In scia, a -6 dalla Roma e a -1 dalla Juventus, c’è il Torino. Primavera granata che ha disputato un ottimo inizio di stagione, trascinata dal promettente classe 2004 Francesco Dell’Aquila, le cui condizioni non sono mai state realmente al top a causa di una pubalgia che lo ha costretto ad operarsi pochi giorni fa.
Menzione d’onore al Milan, terzo miglior attacco del campionato ma che, a causa di qualche incertezza difensiva, scivola nelle posizioni di rincalzo.
Tra le compagini, invece, che meglio hanno saputo gestire la fase difensiva, ci sono Lecce (8 reti subite) e Fiorentina (11 reti subite). Seguono, in questa speciale graduatoria, Roma ed Hellas Verona ferme a 12.
Dando un rapido sguardo al fondo della classifica troviamo: Sampdoria a 9 punti; arrancano Udinese e Cesena a 4. Nonostante qualche lampo sporadico dei giovani più talentuosi come Simone Pafundi (Udinese), poche le emozioni, pochi i brividi. Che il 2023 possa essere loro di buon auspicio?
Speriamo di vedere presto qualcuno di questi talenti affermarsi e calcare i nostri campi di Serie A! Fiducia ai giovani.
Una risposta
Interessante Filippo perche’ queste informazioni noi fuori dall’ambiente non le abbiamo. Sarebbe interessante seguirli per vedere se qualcuno si possa affermare. Ho sentito parlarne bene di Cristian Volpato della Roma, trequartista dell’Italia Under 21. Ne sai qualcosa?