La finale di Carabao Cup, la coppa di Lega inglese, 2023-24 è Liverpool-Chelsea.
La Coppa di Lega inglese, oggi nota come Carabao Cup per motivi di sponsorizzazione, è una competizione alla quale prendono parte tutte le 92 squadre professionistiche affiliate alla Premier League (20) e alla English Football League, militanti precisamente nell’ English Football League Championship (24) nella English Football League One (24) e nella English Football League Two (24).
La squadra che ha vinto più volte il trofeo è il Liverpool con 9 successi; seguono il Manchester City con 8 successi e a quota 6 il Manchester Utd. L’unica compagine non inglese ad aver vinto il trofeo è quella gallese dello Swansea City trionfatrice nella stagione 2012-13.
Il trofeo riserva un posto nella UEFA Europa Conference League alle squadre che non abbiano avuto accesso alle Coppe Europee tramite il campionato. Se la squadra vincente risulta qualificata alla Champions League o all’ Europa League, tale posto sarà assegnato alla squadra meglio posizionata in Premier League non qualificata alle competizioni europee.
Nel corso degli anni la manifestazione ha assunto le seguenti denominazione, come detto, in ragione dello sponsor.
- Milk Cup (dal 1981 al 1986)
- Littlewoods Challenge Cup (dal1986 al 1990)
- Rumbelows Cup (dal 1991 al 1992)
- Coca Cola Cup (dal 1992 al 1998)
- Worthington Cup (dal 1998 al 2003)
- Carling Cup (dal 2003 al 2012)
- Capital One Cup (dal 2012 al 2016)
- Carabao Cup (dal 2017)
Nonostante nella Premier il Chelsea sia stato sconfitto per 4-1 nell’ultimo incontro con i Reds in quel di Anfield, i Blues arrivano alla finale di Carabao Cup con il morale alto grazie alle vittorie con Aston Villa e Crystal Palace ed il pareggio strappato all’Etihad Stadium con il Manchester City.
Per Pochettino anche il fatto di giocare sul campo neutro di Wembley servirà a riequilibrare uno scontro che visto l’andamento in campionato delle due squadre sembrerebbe proibitivo per i suoi, tra l’altro, quasi tutti a rappresentare per la prima volta il Club in una finale di prestigio. Anche per Pochettino sarebbe il primo titolo in terra d’Albione.
Le ultime due finali di Coppa, FA Cup e Carabao Cup, giocate dai Blues contro i Reds nella stagione 2021-22, sono finite con la vittoria ai rigori da parte degli uomini di Klopp. Il tecnico del Chelsea ha affermato che pur volendo evitare di arrivare ad un medesimo scenario finale ha sollecitato i propri giocatori ad esercitarsi dal dischetto.
Anche Klopp ha sottolineato che la vittoria di Anfield non ha alcun valore perché una finale è una partita completamente diversa e ci vorrà il miglior Liverpool per avere la meglio sui rivali.
Curioso il fatto che a difendere la porta del Liverpool ci sarà anche questa volta, come nella finale 2021-22, Caoimhin Kelleher, la riserva del titolare Allisson, il portiere cresciuto nel settore giovanile che calciò e segnò il tiro dal dischetto prima del decisivo errore di Kepa, portiere dei Blues, che fissò il risultato finale sull’11-10!
Queste le formazioni. Tante le assenze da una parte e dell’altra ma nessuno dei due manager ne ha fatto particolare menzione.
FORMAZIONE INIZIALE CHELSEA
FORMAZIONE INIZIALE LIVERPOOL
PRIMO TEMPO
Partita intensa sin dall’inizio. Parte forte il Liverpool che porta pressione alta e mette in difficoltà il Chelsea. L’unica vera occasione è però al 14′ e capita a Luis Diaz servito da un compagno dopo che la scivolata di Disasi aveva consentito il recupero palla dei Reds: bravo Petrovic a respingere d’istinto.
L’occasione da goal più nitida è invece a favore del Chelsea attorno al 20′: è Kelleher a compiere il miracolo sulla conclusione ravvicinata di Palmer.
Partita che si apre, il Chelsea, più preciso e meno frenetico, riesce a superare la prima pressione del Liverpool e a creare qualche problema agli uomini di Klopp.
La decisione e la durezza degli scontri porta all’infortunio di Gravenberch che al 28′ viene sostituito da Gomez.
Al 32′ i blues passano in vantaggio: palla in profondità sull’esterno destro per Jackson, crossa per l’accorrente Sterling che batte Kelleher: bandierina alta e controllo VAR che annulla la rete per fuorigiogo di Jackson.
Al 40′ c’è il palo di Gapko che con un colpo di testa sorprende Petrovic.
Al 44′ nell’area del Chelsea va in scena una sorta di torello senza che però il Liverpool trovi il varco per battere Petrovic.
Non c’è un attimo di pausa e i 6′ di recupero sono dovuti all’infortunio occorso a Gravenberch.
Rissa tra Chilwell e Bradley dopo uno scontro di gioco. giallo ad entrambi. Si salva Gapko.
Si va al riposo sullo 0-0. Primo tempo volato per l’intensità e la continuità mostrata dalle due squadre: CI SIAMO DIVERTITI.
SECONDO TEMPO
Parte subito forte il Liverpool con una sgasata di Luis Diaz sulla sx che si pocura un corner mettendo in apprensione la retroguardia blues. Sugli sviluppi la conclusione a lato di Endo.
Al 52′ la ripartenza del Chelsea con Jackson, Gallagher e Fernandez potrebbe essere letale ma l’occasione sfuma.
In un minuto risponde il Liverpool risponde due volte con Elliot, tiro respinto, e poi con Luis Diaz
Liverpool in vantaggio al 60′. Van Dyke di testa raccoglie la punizione di Robertson e batte Petrovic. Reds che festeggiano ma il VAR coglie il fuorigioco di partenza del giocatore che ha portato il blocco su un difendente del Chelsea. Rete annullata.
Al 66′ cambio Chelsea: esce Sterling per Nkunku
Ci prova il Chelsea con azioni da calcio piazzato senza però concretizzare. Dall’altra parte è sempre Luis Diaz a rendersi pericoloso.
Al 72′ cambio per i Reds: entra Clark (’05) per Bradley.
Al 75′ circolazione di palla del Chelsea, palla dentro da destra per Gallagher che calcia dal limite dell’area piccola, supera Kelleher ma trova il palo!
Non c’è soluzione di continuità, azioni da una parte e dall’altra, certo anche tante imprecisioni ma certamente uno spettacolo da godersi.
All’85’ Gallagher ha una palla goal ma Kelleher gli nega la gioia del goal, uscendo e respingendo la conclusione. Poco dopo, sempre Gallagher calcia alto da buona posizione. Chelsea che ci crede.
All’87’ triplo cambio per il Liverpool, entrano Danns, McConnell e Tsimikas per Gakpo, Mac Allister e Robertson. Proprio Danns (2006) impegna subito Petrovic. Per il Chelsea entra Mudryk per Jackson.
Recupero di 6′. Al 2′ il Chelsea ha una serie di occasioni in pochi attimi. Kelleher e un po’ di fortuna aiutano il Liverpool a mantenere inviolata la porta. I tempi regolamentari finiscono con i Blues in avanti ma si va ai supplementari.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
Subito occasione per Danns che sulla torre di Van Dyke colpisce di testa da buona posizione ma Petrovic non si fa sorprendere e devia sopra la traversa.
Al 7′ cambio Chelsea, entra Madueke per Gallagher. All’8′ Elliott viene liberato da una palla precisa di Luis Diaz, si coordina ma il tiro di mancino si spegne sull’esterno della rete. Occasione mancata. La Kop presente a Wembley alza la voce: “YOU’LL NEVER WALK ALONE”. Superiorità Reds ma i Blues non demordono e provano a rispondere senza però impensierire Kelleher. Dopo 1′ di recupero si cambia campo.
SECODO TEMPO SUPPLEMENTARE
Inizia meglio il Chelsea. Madueke impegna Kelleher che para in due tempi.
Al 22′ nel Chelsea entra Chaloba per Chilwell. Passa un minuto e Tsimikas impegna Petrovic da fuori area.
Al 25′ Petrovic compie un intervento spettacolare ad evitare il goal sul colpo di testa di Elliott, liberatosi sul secondo palo. Sugli sviluppi il Liverpool guadagna un corner. Insiste il Liverpool con personalità come chiesto da Klopp. Calcia Tsimikas ad uscire e la palla trova la testa di Van Dyke che supera Petrovic. stavolta vale, stavolta è Liverpool 1 Chelsea 0. Esplode la parte Reds di Wembley.
Sono tre i minuti di recupero. Non succede nulla di rilevante.
LIVERPOOL – CHELSEA 1-0
E’ finita. Il Liverpool vince la Coppa di Lega! Onore al Chelsea. Le squadre hanno dato spettacolo senza paura, senza risparmiarsi, onorando il gioco, divertendo. Certo una squadra e una tifoseria piangono ma sanno di aver dato tutto, di aver giocato e tifato con coraggio. È retorica? Forse ma io vorrei che ogni volta 120′ di partita e più volassero come sono volati stasera.
YOU’LL NEVER WALK ALONE
Ed ora Milan-Atalanta.
FILIPPO GALLI
F
Una risposta
Una partita di un livello altissimo dal punto di vista del ritmo e della intensità. Credo ci sia ancora una grande differenza con il livello del calcio italiano.Forse un po’ meno dal punto di vista prettamente tecnico. Ma che spettacolo!