DREAM BOXES: AZTECA STADIUM

WHY ALWAYS ME?

STADIUM

City: Mexico City (Mexico). Construction Date: 1966 Capacity: 87523

Questo impianto è davvero unico. Oltre ad esser stato teatro di eventi storici, si porta in dote numerosi record che impreziosiscono ulteriormente questo maglifico stadio: L’Azteca ha ospitato partite per due edizioni del campionato mondiale di calcio, nel 1970 e nel 1986, ed è inoltre stato selezionato fra quelli che ospiteranno il 2026: diverrà quindi l’unico stadio ad ospitare tre edizioni diverse del torneo.

Detiene inoltre altri record: è l’unico impianto ad aver ospitato due finali del torneo (nel 1970 e nel 1986), risulta essere lo stadio ad aver ospitato complessivamente più partite della fase finale di un mondiale, 19, ripartite nelle edizioni del 1970 (10) e 1986 (9), numero destinato ad aumentare a 24 nel 2026 (5), È inoltre l’unica arena ad avere ospitato due partite inaugurali di un mondiale, nel 1970 e nel 1986, cui si aggiungerà una terza nel 2026. Assolutamente incredibile!!
Dal punto di vista architettonico, Il look end feel dello stadio, si presenta molto “duro” dichiarando senza troppi fronzoli la struttura portante delle gradinate.

Questo approccio di stampo Nerviano (andatevi a vendere una foto dello stadio Flaminio fatto na Pierluigi Nervi a Roma), mette in risalto gli enormi cavalletti in cemento armanti che reggono le tribune, che conferiscono un aspetto solenne a questo colosso. L’Azteca, con la sua forma ellittica, è in grado di garantire 87523 posti, interamente coperti (il tetto è stato aggiunto successivamente, una prassi consolidata per molti stadi).
Il Catino si sviluppa su 3 tier e tra il primo ed il secondo (come spesso accade)sono stati aggiunti per il mondiale del 70 e dell’ 86, Sky box, aree lounge ecc.

La tribuna est è il settore di maggior pregio dello stadio; oltre ai posti vip, press e le panchine dei players, sono presenti ristoranti, un centro commerciale, aree louge e persino delle suites. Anche questo iconico stadio si sta adattando alle nuove dinamiche di business del calcio le quali sono guidate, come giuste che sia, da un forte desiderio di revenue di chi investe. Questo continuo evolversi dello spazio stadio credo debba essere analizzato ed affrontato con molta serietà. Tutte queste nuove funzioni, stanno trasformando lo stadio come un vero e proprio luogo d’incontro della comunità, una sorta di piazza 2.0, che non si limita soltanto alla permanenza durante i 90 minuti, ma è in grado di coinvolgere le persone per molto più tempo, un tempo di qualità! fatto di relazioni prima durante e dopo la partita.

L’impatto sociale che uno stadio ben progettato può avere sulla comunità, spesse volte viene trascurato. Ma io credo che questo debba essere il punto di partenza di ogni strategia legata alla progettazione di un nuovo impianto o alla ristrutturazione di qualcosa che già esiste. La persona va messa al centro di tutto, sempre! Perché un catino, senza le emozioni della gente, sono solo tante seggioline vuote.

MEMORABLE EVENT

Perché uno stadio diventa mitico? Perché il bernabeu o San siro o l old trafford sono stadi leggendari? Per una serie di fattori, sicuramente ambientali, ma principalmente legati ai successi delle squadre di casa. Per quanto riguarda il colosso di sant Ursula è diverso. senza nulla togliere al blasone del club America, ma questo stadio è l’unico esempio nella storia del calcio (se ve ne vengono in mente altri vi prego fatemelo sapere!!) che avuto l’onore di ospitare non uno, non due ma ben 3 eventi che hanno segnato la Storia di questo sport!!!posso solo immaginare cos’hanno provato i tifosi argentini quando hanno visto Maradona farsi 70 metri palla al piede scartando perfino i ciuffi d’erba ed insaccare la palla in rete. Oppure l’incazzatura dei tifosi inglesi che, oltre ad aver subito probabilmente il gol più bello della storia del calcio, si sono visti convalidare anche il gol più controverso che sia mai stato realizzato!!!e vogliamo parlare della gioia del popolo italiano quando Rivera segna al 111’ il gol del 4 a 3 contro la Germania nella partita del secolo???emozioni uniche, irripetibili che soltanto il calcio è in grado di dare!!!concludo suggerendovi un’idea regalo per Natale 2024. biglietto aereo per Città del Messico!!Mondiali di calcio 2026!!!che partita? Non è importante!!!basta si giochi all’Azteca!

BIO: Andrea Ferraro è un architetto. 

  • Durante la sua carriera, avuto la fortuna di lavorare per alcuni dei più importanti studi di architettura d’Europa e del mondo. La sua passione per il calcio lo porta a specializzarsi in architettura sportiva, e collabora attivamente alla progettazione di alcuni degli impianti che, negli anni avvenire, saranno il nuovo punto di riferimento nel settore delle sport venues.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *