LE FORMAZIONI:
FIORENTINA (1-4-2-3-1): P. Terracciano; Dodo, Milenković, Martínez Quarta, Biraghi; Duncan, Mandragora; Ikonè, Beltrán, Kouame; Belotti. Allenatore: Italiano
MILAN (1-4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Florenzi; Reijnders, Bennacer; Chukwueze, Loftus-Cheek, R. Leão; Giroud. Allenatore: Pioli
Commozione al Franchi per il minuto di silenzio dedicato a Joe Barone.
Il fischio di Maresca dà il via alla contesa.
PRIMO TEMPO
La prima occasione e’ al 7’, a favore del Milan con Chukwueze autore di uno spunto in velocità palla al piede che lo porta fin dentro l’area per poi servire Giroud che calcia tra le braccia di Terracciano.
All 11’ è Leao ad accendersi e ad entrare in area convergendo da sinistra al centro : tiro rasoterra sul palo lontano con palla che finisce a lato.
Poco dopo, protagonista è ancora Chuckwueze che provoca l ammonizione di Biraghi
Al 16′ Leao trova Chukwueze con un cross sul secondo palo: colpo di testa che sembra vincente ma Terracciano mette in corner.
Al 20’ fallo ingenuo di Thiaw su Kouame, sul lato destro della’area di rigore milanista, ammonizione per il centrale rossonero. Sugli sviluppi della punizione primo corner anche per la Fiorentina, senza alcun esito.
Al 23’ palla di Rejinders per Leao, Martinez Quarta scomposto sul portoghese, punizione Milan e ammonizione per il difensore viola. Non ne approfittano i rossoneri.
Al 27’, occasione per Belotti servito da Ikonè, bravo Maignan a deviare in corner. Sugli sviluppi dal calcio dalla bandierina ancora un pericolo per il Milan
Sembra cambiare l’inerzia della gara con la Fiorentina che ora è entrata in partita anche se è il Milan a farla da padrone.
Al 32′ Reijnders da una palla con i giri contati a Leao che entra in area piuttosto defilato, tiro e parata di Terracciano che un minuto dopo devia in corner un tiro da fuori dello stesso Rejinders
Al 35′, retropassaggio sbagliato di Giroud che innesca la ripartenza viola, palla a Belotti sull esterno che mette dentro un cross invitante su cui però non arriva nessun compagno.
Al 42’ occasione per Leao che si muove in profondità e viene servito da Chukwueze, para ancora Terracciano.
Subito dopo, Leao serve Giroud che, centralmente appena dentro l’area, calcia abbondantemente alto sopra la traversa.
Prima frazione che si chiude sullo 0-0, molto più Milan che spreca più di un’occasione. Fiorentina che da parte sua si è fatta pericolosissima con Belotti e che non deve essere sottovalutata nei secondi 45′.
SECONDO TEMPO
Pioli toglie Thiaw ammonito ed inserisce Gabbia.
Al 47′ Milan in vantaggio, scambio tra Leao a Chukwueze, il portoghese entra in area e si inventa un colpo di tacco per Loftus che, approfittando della scivolata di Milenkovic, segna da due passi: è 0-1!
Dopo 3′ pareggia la Fiorentina: difesa rossonera che calcia il pallone in avanti, viola che riconquistano il possesso, palla in verticale per Duncan che da fuori area con il sinistro supera Maignan: 1-1.
Passano ancora 3′ ed il Milan è di nuovo in vantaggio con Leao che trova un corridoio centrale, con il suo marcatore colpevolmente posizionato all’esterno, riceve e si invola verso la porta, supera Terracciano in uscita e deposita in rete: 1-2!
Intorno al 60′ due cambi per Pioli: Okafor e Musah per Leao e Reijnders.
Al 64′ Belotti spaventa il Milan ma Maignan è pronto.
Doppio cambio per Italiano al 69′: Nico Gonzalez e Kayode per Kouame e Dodò.
Ancora Fiorentina al 72′ con Mandragora che impegna Maignan approfittando di una disattenzione rossonera con i difendenti che si fanno sorprendere da una rimessa laterale. Viola che provano l’assedio e Milan che trova spazio per le ripartenze senza però capitalizzare. Un minuto dopo Pulisic entra per Chukwueze.
All’80’ Italiano inserisce forze fresche in avanti: Nzola per Beltran. Risponde Pioli che inserisce Jovic per Giroud.
Squadre che non riecono a superarsi.
A due minuti dal 90′ Barak e Sottil entrano per Martinez Quarta e Ikonè.
Arrivano due cartellini gialli per il Milan, Tomori e Loftus-Cheeck con quest’ultimo che salterà la prossima gara con il Lecce.
Nel recupero, palla lunga di Maignan che raggiunge Pulisic, capitan America calcia e Terracciano mette in angolo. È l’ultimo sussulto della gara che finisce dopo 6′ di recupero.
Altri tre punti pesanti per gli uomini di Pioli che, complice la sconfitta della Juventus, consolidano il secondo posto, +6 sui bianconeri. Non era facile per tutta una serie di ragioni, non soltanto tecniche, riuscire a vincere stasera, il Milan ha meritato ampiamente i tre punti.
Ottima prova di Leao, Loftus-Cheeck e Maignan che ha risposto presente quando chiamato in causa ma, possiamo dirlo, la risposta positiva, di fatto, è arrivata da parte di tutti. Nota di merito anche per Chukwueze.
Bene, molto bene. Questo Milan sta dimostrando che, quando può contare su tutta la rosa o quasi, prestazioni e risultati sono all’altezza delle aspettative.
Si tornerà in campo sabato 6 aprile, a San Siro, contro il Lecce.
Forza Milan!
2 risposte
Ogni lancio in avanti dei viola ha causato situazioni pericolose
I viola hanno fatto solo quelli
Non esiste la possibilità di evitare i pericoli derivanti da queste situazioni?
D’accordo con la cronaca e il commento di Filippo. Siamo in un buon momento, forse il migliore di quest’anno per risultati e prestazioni. Personalmente, tengo ancora contenute le aspettative perché la fragilità nella fase difensiva anche ieri a tratti si è confermata e non solo nel goal subito. Ho forti perplessità sul valore di Thiaw che mi sembra piuttosto lento e spesso ingenuo nei contrasti.
Quando alziamo il livello della qualità, con Maignan che para tutto e Leao, Pulisic che giocano in questo modo riusciamo comunque a fare un goal in più. Questo è il Milan di quest’anno. È giusto crederci fino in fondo!