L’altra sera, Real Madrid e Manchester City si sono affrontate per il quarto anno consecutivo.
Per ora 7 partite, la gara della prossima settimana sarà l’ottava in 4 anni (tutte in Champions League).
In quattro di queste si è fatto nettamente preferire il City, mentre in 3 occasioni c’è stato un sostanziale equilibrio, rotto da 3 minuti nella semifinale 2022 in cui Il Real ha ribaltato il risultato, con merito ed anche con una cospicua dose di fortuna.
Al netto di dati, numeri ed altro, segnalo come il miglior riconoscimento in favore di un certo tipo di gioco sia venuto dal pubblico del Bernabeu che passa, storicamente, per essere la platea dal palato più fine con l’asticella del gradimento più alta che vi sia, facile alla “paolada” ossia mostrare il proprio malcontento sventolando un fazzoletto bianco
In più di un’occasione, il pubblico dei Blancos ha applaudito interventi di Rudiger e Mendy, che andavano ad interrompere le azioni avversarie con tanto di palla buttata in fallo laterale.
Urla di esultanza, applausi entusiasti. Il tutto per degli interventi difensivi: Questa è la certificazione di come il City venga considerato anche dai madridisti una squadra forte, probabilmente la migliore, non solo per le individualità ma per il gioco che esprime e, pertanto, l’efficacia difensiva della propria squadra debba essere sottolineata.
Un pubblico che talvolta critica i suoi anche quando vincono, si trova ad esaltarsi per interventi difensivi alla stregua di ciò che accade nelle partite tra i primi della classe e le squadre in fondo alla classifica.
E’ questa la grandezza di un certo tipo di gioco, oltre le vittorie, oltre i numeri, oltre i goal… A ciò aggiungiamo che Re Carlo, tecnico del Real Madrid, ha dichiarato nel post gara quanto segue:”Col City si sa che si deve giocare una partita difensiva”.
Questo è il più grande riconoscimento.
Una risposta
Uno spot per il calcio. Un ringraziamento speciale a queste due squadre che ci hanno deliziato in tutti i sensi.