EVERTON Voto: 1.5
Sean Dyche, allenatore dell’Everton
Valore Rosa in Euro: 350 mln Età media: 27
Lo spirito di sopravvivenza dell’Everton spinto ai massimi livelli la scorsa stagione, nonostante le detrazioni dei punti, ha fornito un’ulteriore prova della capacità dell’allenatore Sean Dyche di plasmare una compagine di combattenti. I Toffees sarebbero finiti 12° se non fosse stato per la perdita degli otto punti di penalità per aver infranto le regole per quanto riguardava i costi societari, un notevole miglioramento rispetto al 17° posto dell’anno prima. I tifosi dell’Everton sperano di poter aggiungere maggiore potenza ad una difesa gia’ solida che li ha portati in salvo. Dal mercato è arrivata la punta N’Diaye dall’Olympic Marsiglia che affiancherà nelle rotazioni Beto e Calvert Lewis, Iroegbunam centrocampista centrale dal Villa e il giovane e promettente centrale difensivo O’Brien (un investimento da quasi 20 mln). L’Everton cercherà di fare un campionato in tranquillità da meta’ classifica, cercando di tenersi alla larga dalla bagarre retrocessione nella quale per poco non ne veniva risucchiata la stagione appena conclusa.
(1-4-4-1-1): Pickford; Holgate, Tarkowski, O’Brien, Mykolenko; Harrison, Doucoure, Gueye, McNeil; Ndiaye; Calvert-Lewin.
FULHAM Voto: 1.5
Marco Silva, allenatore del Fulham
Valore Rosa in Euro: 340 mln Età media: 27.3
Il Fulham nella scorsa stagione ha concluso al 13° posto. La partenza dell’attaccante Aleksandar Mitrovic per la squadra saudita Al-Hilal ha tolto la punta di diamante del club, lasciando Marco Silva in una situazione di precarieta’ in zona goal. Mitrovic oltre alle realizzazioni dava un peso specifico all’attacco grazie alla sua fisicita’ e personalita’.
La societa’ e’ intervenuta pesantemente sul mercato cercando di ridare quella compattezza perduta, e’ arrivato il difensore centrale Andersen (quasi 30 mln) Berge dal Burnley, ma piu di ogni altro il talentuoso trequartista dall’Arsenal Smith Rowe, che avra’ il compito si innescare le punte Muniz e Jimenez. Altro perno importante sara’ la stellina Iwobi che dovra’ confermare la sua crescita. Al tecnico Marco Silva il compito di affrontare un campionato di estrema serenita’ per la squadra di Craven Cottage nell’attesa di tempi migliori.
(1-4-2-3-1): Leno; Castagne, Diop, Bassey, Robinson; Pajaziti, Reed; Wilson, Iwobi, Smith Rowe; Muniz
IPSWICH TOWN Voto: 1
Valore Rosa in Euro: 160 mln Età media: 25.7
Il ritorno dell’ Ipswich in Premier League è stata la storia piu’ emozionante delle neo promosse, i The Tractor Boys tornano nella massima serie dopo ben 22 anni addirittura con doppia promozione nel giro di due stagioni, grazie anche agli investitori statunitensi che hanno rilevato il club edato stabilita’. La logica suggerisce che l’unico obiettivo per la nuova stagione sarà rimanere lì, l’allenatore Kieran McKenna (giovane 38 anni e bravissimo) avra’ questo arduo compito… i bookmakers danno l’Ipswich tra le piu serie candidate alla retrocessione. Il club ha investito molto in giocatori del calibro di Liam Delap, Omari Hutchinson, Jacob Greaves, Jack Clarke ala sinistra in arrivo dal Sunderland l’obbiettivo sara’ una partenza sprint per cercare di racimolare fin da subito punti preziosi…vediamo se l’entusiasmo e un po’ di fortuna potra’ bastare.
(1-4-2-3-1): Walton; Tuanzebe; Woolfenden, Greaves, Davis; Morsy, Luongo; Harness, Szmodics, Hutchinson; Delap.
LEICESTER Voto: 1
Steve Cooper, allenatore del Leicester
Valore Rosa in Euro: 260 mln Età media: 25.8
Promossi come campioni della Football League Championship, i Foxes affrontano la stagione con il compito di ristabilirsi nella Premier League vinta trionfalmente nel 2016, quando stupirono il mondo . Di quella squadra rimane solo l’attaccante 37enne Jamie Vardy e con Kiernan Dewsbury-Hall venduto in estate al Chelsea per ben 30 mln, il nuovo allenatore Steve Cooper – che ha sostituito Maresca dopo la sua partenza per Stamford Bridge – ha tanto lavoro tra le mani da fare. In attacco dal Crystal Palace sono arrivati Jordan Ayew e Edouard che era in prestito, a centrocampo Abdul Fatawu , El Kannouss interessante trequartista acquistato dal Genk per 20 mln, il giovane Golduin classe 2006 scuola Chelsea pagato ben 5 mln, in difesa l’investimento importante su Okoli 14mln dall’Atalanta. Steve Cooper, dovra’ compattare la squadra per una stagione che si prospetta complicata, captain Vardy sara’ il faro con la sua grinta ed esperienza, ma dovra’ essere supportato da un impianto di gioco compatto.
(1-4-2-3-1): Hermansen; Justin, Vestergaard, Faes, Kristiansen; Winks, Ndidi; De Cordova-Reid, Fatawu, Mavididi, Vardy.
LIVERPOOL Voto: 4
Arne Slot, allenatore del Liverpool
Valore Rosa in Euro: 920 mln Età media: 25.9
Il canto del cigno di Jurgen Klopp dopo quasi nove anni ad Anfield ha visto il club tornare tra le prime tre, anche se significativamente dietro al Manchester City e all’Arsenal, il nuovo allenatore Arne Slot avra’ un enorme lavoro da fare per riempire il cuore di Anfield, Klopp ha lasciato un ricordo indelebile, facendo tornare i Reds a livelli assoluti in patria ed in Europa, ripercorrendo la strade dei piu grandi manager del Liverpool il cui solo pronunciarne il nome crea vertigini, Bill SHANKLY, Bob PAISLEY . Il bottino di 18 gol di Mohamed Salah non puo’ essere sufficiente per competere con le due corrazzate, i Reds avranno bisogno di Cody Gakpo, Diogo Jota e Darwin Nunez ai massimi livelli e anche piu’ per condividere il carico dell’attacco con Momo se vogliono costruire una sfida per il titolo. Il mercato non ha regalato innesti importanti se non Federico Chiesa che avra’ il palcoscenico ideale per farci capire finalmente di quale livello sia…campione o uno dei tanti. Per il resto la squadra si poggia sulle solide fondamenta con il totem Van Dijk a guidare la difesa, Gravenberch, Mac Allister a centrocampo e Szoboszlai ad inventare, ma, mi ripeto, dovra’ essere l’attacco a fare il salto di qualita’.
(1-4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Gravenberch, Mac Allister; Salah, Szoboszlai, Diaz; Jota
MANCHESTER CITY Voto: 5
Valore Rosa in Euro: 1.26 mld Età media: 27.1
Il City ha già lanciato il guanto di sfida per il quinto titolo consecutivo di Premier League sapendo che il gruppo degli inseguitori piu titolati e’ li pronto ad approfittare di qualsiasi piccolo sbandamento. Pep Guardiola è consapevole che la sua squadra dovrà migliorare ancora (se possibile), se vorra’ conservare la corona e cancellare i ricordi delle delusioni della scorsa Champions League e della FA Cup. Un Earling Haaland riposato e gia’ devastante fornirà ancora una volta il punto focale del gioco avvolgente ed a tratti paradisiaco del Pep. Il mercato ha regalato una altra freccia interessante, l’esterno brasiliano del Troyes, Savinho che si aggiunge ad una batteria di attacco devastante. Il City, non ci sono dubbi, sarà ancora una volta la squadra da battere. Guardiola probabilmente fara’ la sua ultima stagione e sicuramente vorra’ chiudere il suo ciclo trionfale con un successo che conta…la Champions League. Inutile dire che tanto passa dalla macchina da guerra che guida l’attacco (Haaland) ma occorre anche evidenziare che si aspetta un ulteriore salto di qualita’ dai suoi due boys Foden e Grealish, ancora non continui nelle prestazioni.
(1-3-4-2-1): Ederson; Akanji, Dias, Stones; Walker, Rodri, Gundogan, Savinho; Foden, De Bruyne; Haaland.
MANCHESTER UNITED Voto: 3.5
Ten Hag, allenatore del Manchester United
Valore Rosa in Euro: 857.35 mln Età media: 25.9
La vittoria in finale di FA Cup contro il City e quindi la qualificazione per l’Europa League ha dato a Erik Ten Hag un po’ di respiro alla fine della stagione che ha visto lo United finire una deludente Premier League all’ottavo posto. L’olandese spera che gli acquisti estivi di Leny Yoro e Joshua Zirkzee, Ugarte dal PSG, ed il duo dal Bayern di Monaco De Ligt e Mazraoui rinfreschino una squadra stanca e aiutino a inaugurare un’era più luminosa. La missione non e’ per niente semplice e la convivenza cittadina con il City scintillante non aiuta…i bookmakers vedono un annata di transizione sarebbe un successo arrivare in zona Champions League, dal momento che i primi tre posti sono abbastanza gia’ scontati (City, Arsenal e Liverpool) dovra’ battersi con Chelsea, Tottenham e Newcastle. Servira’ la crescita ulteriore di Garnacho, l’ispirazione di Fernandes, la solidità di Casemiro ed una difesa nuova nei centrali tutta da costruire.
(1-4-2-3-1): Onana; Mazraoui, De Ligt, L.Martinez, Dalot; Casemiro, Mainoo; Garnacho, B.Fernandes, Rashford; Zirkzee
CONTINUA…
BIO: Stefano Salerno nato a Livorno classe 1963, vivo a Firenze dal 1997 lavoro nel campo delle Telecomunicazioni, sono milanista dalla nascita appassionato di calcio inglese dai primissimi anni 70 e sostenitore della squadra dei 3 Leoni .