PREMIER LEAGUE 2024-’25: LE NOSTRE VALUTAZIONI – 3^ E ULTIMA PARTE

NEWCASTLE UNITED Voto: 3

Eddie Howe, allenatore del Newcastle

Valore Rosa in Euro: 655.15 mln Età media: 27.1

La vittoria della finale di FA Cup del Manchester United ha negato di fatto la possibilità di partecipare alle coppe europee al Newcastle nonostante il suo miglior piazzamento in campionato, inoltre l’impatto della partecipazione alla scorsa Champions League su una squadra gia’ colpita da molti infortuni ha fatto pagare un prezzo esorbitante ai Magpies. L’allenatore Eddie Howe avrà cosi’ più tempo per lavorare con i suoi giocatori in allenamento dopo una difficile finestra di mercato estiva durante la quale il rispetto dei limiti di spesa era un obiettivo necessario. Il club ha operato in maniera mirata acquistando un buon portiere, Vlachodimos dal Nottingham Forest, Il terzino sinistro Hall ottimo prospetto, il giovane attacante Osula. Inutile girarci intorno il grande acquisto sarà Sandro Tonali, centrocampista fondamentale che rientrera’ con tanta voglia di riscatto dopo le note vicende che lo hanno tenuto fuori per tutta la scorsa stagione e che con i brasiliani Joelinton e Guimaraes avra’ il compito di fare da diga alla difesa. In avanti confermati Callum Wilson e Isak. Le aspettative sono di stazionare in zona Coppe come l’anno passato, onestamente è difficile aspettarsi di più. La squadra non sembra ancora attrezzata al salto per la zona Champions.

(1-4-3-3)Pope, Livramento, Krafth, Burn, Kelly; Longstaff, Guimaraes, Joelinton; Murphy, Isak, Gordon.

NOTTINGHAM FOREST     Voto: 1.5

Nuno Espirito Santo, allenatore del Nottingham Forest

Valore Rosa in Euro: 415.80 mln Età media: 25.6

L’ennesima salvezza del Forest per la seconda stagione consecutiva, nonostante la penalizzazione di quattro punti per aver violato le norme sui costi societari, ha rappresentato di per sé un risultato più che positivo. Nuno Espirito Santo subentrato a Cooper a dicembre ha portato il club in salvo, ma le aspettative della dirigenza saranno significativamente più alte per la nuova stagione, soprattutto dopo l’ottima campagna acquisto che ha portato nella citta’ di Robin Hood il centrocampista da 35 milioni di sterline Elliot AndersonNikola Milenkovic centrale solido ex Fiorentina, le due ali  Ramon Sosa e Jota Silva, il gioco inevitabilmente passera’ comunque dai piedi sapienti della stella Gibbs-White. Quello che, come detto in precedenza, chiedera’ il club a Espirito Santo sara’ un upgrade che consenta ai tifosi di vivere una stagione piu’ tranquilla e meno affannata, cercando di ottenere il  prima possibile quei punti che consentiranno al Nottingham di rimanere in Premier League.

(1-4-2-3-1): Carlos Miguel; Williams, Boly, Omobamidele, Toffolo; Dominguez, Yates; Jota Silva, Gibbs-White, Hudson-Odoi; Awoniyi.

SOUTHAMPTON  Voto: 1

Russell Martin, allenatore del Southampton

Valore Rosa in Euro: 281.20 mln Età media: 25.2

Come tutti i club neopromossi, la missione iniziale del Southampton sara’ semplicemente quella di assicurarsi di rimanere nella massima divisione. La squadra di Russell Martin ha conquistato la promozione nel modo più duro e difficile… attraverso gli spareggi. I Saints questa estate hanno intrapreso una vasta campagna acquisti per rafforzare la loro rosa, e sanno perfettamente che la lotta per la sopravvivenza in Premier potrebbe arrivare fino all’ultima giornata. Partendo dalla porta e’ arrivato dall’Arsenal Ramsdale, in difesa tre innesti; Edwards, Wood e Harwood-Bellis ,  i centrocampisti Downes e Fernandes, ed il redivivo Lallana (arrivato a zero), i terzini Sugawara Taylor, il centravanti Archer un investimento da quasi 18 milioni e l’altra punta Bereton Diaz. La “Mission” per Martin e’ da far tremare i polsi, il club ha investito oltre 100 milioni per una rosa profonda, e vuole rimanere nella Premier. I Saints in Italia hanno un nutrito gruppo di tifosi al quale farebbe piacere vedere la propria squadra lottare come ai tempi della vittoria della storica F.A Cup del 1976, oppure rivivere le magie del mitico Matthew Le Tissier, ma siamo sicuri che il trentottenne manager non lascera’ niente di intentato.  

 (1-3-5-2): McCarthy; Harwood-Bellis, Bednarek, Stephens; Sugawara, Smallbone, Downes, Aribo, Walker-Peters; Armstrong, Brereton.

TOTTENHAM HOTSPUR  Voto: 3.5

Ange Postecoglou, allenatore del Tottenham

Valore Rosa in Euro: 770.50 mln Età media: 25.0

Di ritorno in Europa dopo un quinto posto nonostante la cessione dell’attaccante principe Harry Kane, gli Spurs vorranno costruire solidita’ sulle basi gettate dall’allenatore Ange Postecoglou gia’ durante la sua prima stagione. Tuttavia, la squadra e’ arrivata 16 punti dietro rispetto alla terza classificata (Liverpool), un divario che il Club ha cercato di colmare con l’aiuto degli acquisti estivi Lucas BergvallArchie Gray, Odobert ma, soprattutto con il fortissimo centravanti Solanke per il quale il club ha speso circa 65 milioni (al momento out per infortunio). Il club del Nord di Londra si appresta a vivere l’ennesimo campionato pieno di aspettative, con la speranza di togliersi una volta per tutte l’appellativo di “bella e perdente” che negli ultimi anni l’hanno un po’ caratterizzato nel suo percorso. Postecoglou è sicuramente un buon tecnico e sa di essere in una piazza difficile e prestigiosa, molto passera’ attraverso le giocate di Son Heung-min che, con la partenza di Kane, e’ diventato l’elemento piu’ rappresentativo e per molti versi piu’ importante, le sue incursioni dovranno innescare sia Solanke che Richarlison, altro giocatore da rivitalizzare. Per concludere segnatevi questo nome Mickey Moore, Classe 2007….ne risentirete parlare… molto presto.

(1-4-2-3-1): Vicario; Pedro Porro, Romero, van de Ven, Udogie; Sarr, Bentancur; Kulusevski, Maddison, Son; Solanke.

WEST HAM UNITED  Voto: 2

Julen Lopetegui, allenatore del West Ham

Valore Rosa in Euro 482.50 mln Età media: 28.4

La partenza di David Moyes per essere sostituito dall’ex allenatore della Spagna e del Real Madrid Julen Lopetegui significa un nuovo inizio per gli Hammers, ma che si svolgerà nell’incertezza sul futuro di Lucas Paquetà sul quale pendono le pesanti accuse di aggiustamenti delle partite. Il nono posto è stato un netto miglioramento rispetto alla stagione precedente,   rientrare nelle coppe europee potrebbe rivelarsi una sfida affascinante. Dal mercato sono arrivati nomi importanti il terzino Wan – Bissaka, il centrale difensivo Kilman per ben 47 mln, le ali Summerville e Guillherme ed il possente centravanti Füllkrug. Lopetegui avra’ il compito di assemblare una compagine sicuramente interessante, anche se gli analisti la danno in una posizione di mezza classifica…tendente al basso, altri giocatore che dovranno’ essere fondamentali sono Kudus trequartista talentuoso che dovra’ connettersi immediatamente con Füllkrug e l’incursore Bowen.

(1-4-2-3-1): Areola; Wan-Bissaka, Todibo, Kilman, Emerson Palmieri; Alvarez, Soucek; Bowen, Paquetà, Kudus; Antonio

WOLVERHAMPTON Voto: 1.5

Gary O’Neill, allenatore del Wolverhampton

Valore Rosa in euro: 383.50 mln Età media: 25.7

Sotto Gary O’Neil, i Wolves hanno segnato 19 gol in più e raccolto cinque punti in più rispetto alla stagione precedente, nonostante una serie di decisioni controverse che hanno portato al tentativo, fallito, del club di far ritirare il sistema VAR. I lupi dovranno continuare comunque sulla linea della passata stagione  per assicurarsi una comoda posizione a metà classifica. Il mercato sostanzialmente non ha portato innesti di livello, ma solo semplici ritocchi il portiere Johnstone, i difensori Lima e Meupiyou, a centrocampo Doyle e Gomes. Le fortune passeranno chiaramente dai talenti in attacco il coreano Hwang Hee-chan e Cunha. Sicuramente l’obiettivo e’ galleggiare tra la 10^ e 15^ posizione per un campionato di piena serenità.

(1-4-4-2): Sa; Doherty, Mosquera, Toti, Ait-Nouri; Hwang, Lemina, J. Gomes, Sarabia; Cunha, Larsen.

Si conclude qui la presentazione dei club di Premier League che sicuramente fara’ sognare, arrabbiare, gioire milioni di tifosi nel mondo, seguaci del più bel campionato del Mondo.

BIO: Stefano Salerno nato a Livorno classe 1963, vivo a Firenze dal 1997  lavoro nel campo delle Telecomunicazioni, sono milanista dalla nascita appassionato di calcio inglese dai primissimi anni 70  e sostenitore della squadra dei 3 Leoni .   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *