KALADZE, RIMPATRIATA DI CUORE E COL CUORE

Torniamo a parlare di Kakhaber “Kaka” Kaladze, non più per un ritratto del calciatore e dell’uomo come avevo fatto tempo fa su questo sito, ma per un’occasione molto particolare che – ancora una volta – certifica i valori di una persona legata ai suoi affetti, all’amicizia e al passato. Il passato è la storia.

Oggi, sabato 21 settembre, alle 19 locali (le 17 in Italia) la Georgia Legends giocherà nella capitale di Tbilisi una partita speciale contro il Milan Glorie. Sarà la grande festa per le celebrazioni del 125° compleanno del club rossonero, che Kaladze ha voluto omaggiare con un evento davvero eccezionale al quale prenderanno parte tanti campioni che hanno scritto pagine importanti della storia del Milan, ex compagni che hanno condiviso con il sindaco della città (è in politica e molti lo indicano come il futuro presidente del Paese) spogliatoi, vittorie e successi indimenticabili. Mentre nella Nazionale storica di casa prenderanno posto alcuni campioni molto conosciuti in Europa come Demetradze, Arveladze e il CT Ketsbaia, gli ex milanisti saranno davvero tanti: 

Dida, Valerio Fiori, Massimo Oddo, Cafu, Alessandro Costacurta, Luca Antonini, Roque Junior, Christian Panucci, Cristian Zaccardo, Massimo Ambrosini, Serginho, Angelo Carbone, Riccardo Montolivo, Clarence Seedorf, Cristian Brocchi, Marco Borriello, Rivaldo, Kakà.

Kaladze (al Milan per 9 anni dal 2000) ha vinto 2 Champions League, 2 Supercoppe Europee, 1 Mondiale per Club, 1 Scudetto, 1 Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Per l’occasione scenderà in campo con entrambe le formazioni: “Sono contentissimo di questa opportunità, potendo riabbracciare persone insieme alle quali ho trascorso anni meravigliosi. Il Milan mi ha dato davvero molto, come uomo e come calciatore. Sono orgoglioso di avere indossato la maglia rossonera, faccio sempre il tifo e guardo tutte le partite che posso”

Non è però questo l’unico scopo dell’evento in Georgia. Il ricavato dalla vendita all’asta delle molte stelle presenti, insieme con buona parte dell’incasso della partita, sarà destinato infatti a Fondazione Milan a supporto del suo programma internazionale Sport for Change, grazie al quale “lo sport diventa strumento di inclusione sociale, di crescita e di cambiamento positivo per i tanti giovani che vivono in contesti sociali vulnerabili”.

Nella sola stagione 2023-24, il programma Sport for Change ha avuto un impatto sulla vita di oltre 3 mila beneficiari in Italia e in tutto il mondo, attraverso 15 progettualità diffuse in ben 5 continenti differenti, raggiungendo paesi come Brasile e Stati Uniti, India e Kenya, ma anche Uganda, Pakistan e Siria.

Milan Glorie si è distinto da tanti anni per le sue iniziative sociali, di solidarietà, con esibizioni ad ogni latitudine affidate per tanti anni a Mauro Tavola e da qualche tempo a Serginho, al quale certamente i compagni dedicheranno un pensiero affettuoso per la tragedia che lo ha colpito quest’estate. Non sarà davvero un derby quello di sabato, al quale avrò l’onore e l’emozione di partecipare come spettatore, ma un incontro di cuore e con il cuore, come piace a Kaladze.

BIO: Luca Serafini è nato a Milano il 12 agosto 1961. Cresciuto nella cronaca nera, si è dedicato per il resto della carriera al calcio grazie a Maurizio Mosca che lo portò prima a “Supergol” poi a SportMediaset dove ha lavorato per 26 anni come autore e inviato. E’ stato caporedattore a Tele+2 (oggi SkySport). Oggi è opinionista di MilanTv e collabora con Sportitalia e 7GoldSport. Ha pubblicato numerosi libri biografici e romanzi.

2 risposte

  1. KALADZE . Prima uomo poi grande giocatore. Ed è bellissima l’iniziativa dei ragazzi. Come sempre un articolo da pelle d’oca. Grazie Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *