WEALTH AWARENESS: DI COSA STIAMO PARLANDO?

In diversi contributi ho evidenziato i molteplici rischi che il calciatore potrebbe trovarsi ad affrontare nel corso della vita a causa della disponibilità di un grande patrimonio. E questo indipendentemente dal fatto che sia giovane o meno giovane, ancora in attività o già nel post carriera.

Rischi patrimoniali per i calciatori

Senza volermi ripetere, si pensi alla giovane età, alla comprensibile inesperienza, al notevole tempo libero a disposizione, al guadagno di cifre astronomiche in un arco temporale relativamente breve, a eventuali comportamenti orientati all’extralusso, alla possibile dipendenza dal gioco d’azzardo, alle scelte di business sbagliate suggerite da familiari o amici degli amici, ecc.

Se vuole restare “in partita” mantenendosi attivo nella gestione delle proprie finanze, nell’avvio di un nuovo business, nella protezione degli assets immobiliari, ecc., il calciatore ha bisogno di essere seguito da un professionista con specifiche competenze nella pianificazione e protezione patrimoniale.

Il “Family Office” in parole semplici

Si è detto più volte che la soluzione ideale è rappresentata dal Family Office. Esattamente di che cosa si tratta? Il Family Office è una struttura che coordina la protezione, gestione e trasmissione del patrimonio di un calciatore con una visione di lungo termine e intergenerazionale.

A titolo esemplificativo, il Family Office assicura un’adeguata copertura ai rischi collegati alla persona del calciatore; monitora la conservazione del patrimonio e garantisce al calciatore un controllo puntuale su ogni attività e passività; coordina i rapporti con le istituzioni finanziarie e i gestori, nonché con eventuali professionisti esterni; supporta la formazione del calciatore in qualsivoglia ambito; valuta operazioni di investimento diretto che il calciatore voglia attuare, ecc.

Il rapporto con l’agente sportivo

Quanto sopra evidenziato permette di ritenere che il Family Officer e l’agente sportivo possano lavorare benissimo uno accanto all’altro, occupandosi di tematiche completamente diverse. Infatti, il Family Officer consente di coprire quell’area di servizi professionali che l’agente sportivo non può offrire.

Quindi, si tratta di due figure professionali (entrambe essenziali) che possono lavorare a braccetto al fine di offrire al calciatore un servizio completo, non limitato alla gestione della sola parte sportiva ma che ricomprenda anche la protezione e gestione patrimoniale.

Vantaggi assicurati dal Family Office

Il Family Office agisce professionalmente al fine di garantire al calciatore una gestione “consapevole” del proprio patrimonio, controllando i molteplici rischi e pianificando i risultati.

Inoltre, tale struttura può portare il calciatore ad un livello più alto nella gestione del patrimonio, aiutandolo a identificare il codice dei valori intangibili nonché a proteggere l’identità familiare nel tempo, affinché ogni generazione sappia agire come custode della generazione successiva.

Da ultimo, il Family Office consente di integrare soluzioni per trasformare il patrimonio del calciatore in un motore attivo capace non solo di sostenere la sua stessa crescita in una logica di continuità generazionale, ma anche di aprirsi a principi di responsabilità per lo sviluppo economico e sociale più allargato.

Valori del Family Office

Il Family Office crede nella necessità di dover “proteggere” il patrimonio sotto ogni profilo di rischio. Si tratta di una missione complessa che richiede ampie conoscenze, dovendo equilibrare redditività e valore per i beni reali, scegliere i migliori gestori per i singoli mercati finanziari, conservare il valore sportivo in scenari mondiali sempre più competitivi, gestire il business, identificare le strutture giuridiche e fiscali più efficienti, guidare la corretta affermazione della next generation, sostenere progetti ad impatto sociale positivo, ecc.

Nel fare ciò il Family Office si confronta con un orizzonte temporale che è il “per sempre”, nel senso che egli opera al fine di garantire la sostenibilità del patrimonio nel corso del tempo. L’obiettivo è soddisfare i bisogni del calciatore non compromettendo il soddisfacimento di quelli delle generazioni future. I grandi patrimoni devono porsi l’obiettivo di creare un circolo virtuoso tra presente e futuro, diventando espressione del “valore condiviso”.

Il Family Office pone alla base di tutto la piena “consapevolezza” delle responsabilità connesse ad un grande patrimonio, conscio del fatto che questo implica l’aver elaborato una visione strategica unitaria e il possedere le capacità e i metodi per implementarla nel lungo periodo. Sintetizzando il tutto in una sola parola, potrei direi “Wealth Awareness”, intesa come sostenibilità economica, sociale e valoriale dei grandi patrimoni chiamata a unire storia e futuro, che solo il Family Office può assicurare.

Bio: Angelo Ginex

Svolge la professione di avvocato ed è dottore di ricerca in diritto tributario. Vanta significative expertise in materia di pianificazione e protezione patrimoniale, diritto tributario e diritto d’impresa. Ha conseguito la certificazione TEP Full member of STEP e Qualified Family Officer, venendo nominato Presidente Puglia di ANCP – Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali.

Oltre alla laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha nel suo background, tra gli altri, il corso di alta formazione in “Protezione, gestione e trasmissione dei patrimoni familiari” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con STEP, il master in “Family Office” di AIFO, il master in “Diritto tributario” de Il Sole 24 Ore e il master in “Diritto d’impresa” dell’Università Luiss Guido Carli.

Da tempo affianca all’attività professionale un impegno costante in ambito accademico e formativo, partecipando in qualità di docente a master e seminari organizzati dalle principali scuole di formazione presenti in Italia. È autore di opere monografiche e abituale contributor di quotidiani e riviste giuridiche sui temi della fiscalità, della protezione patrimoniale e del diritto dei trust.

Aiuta le famiglie italiane e internazionali a gestire, controllare e proteggere i patrimoni rilevanti e complessi, coniugando asset reali, finanziari e intangibili in un modello integrato e sostenibile.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *