Questo libretto/guida rappresenta una novità editoriale per chi desidera esplorare il cuore pulsante del calcio inglese, attraversando tutti i principali aspetti che lo rendono unico.
Il libro accompagna il lettore in un viaggio dettagliato nel linguaggio, nelle tradizioni e nelle dinamiche che animano i club britannici, offrendo una comprensione autentica della cultura calcistica d’oltre Manica.
Si parte con l’approfondimento dei termini usati dai telecronisti e dai media sportivi, decodificando quei commenti che danno colore alle partite.
Si passa poi alle “Usanze delle Tifoserie”, con un focus su canti, cori e gerghi che infiammano gli stadi e i pub inglesi, veri e propri simboli della passione britannica per il calcio.
In questo contesto, il lettore scopre non solo le parole, ma anche le emozioni che caratterizzano il pubblico inglese.
Uno spazio è dedicato a una panoramica sui termini da campo e da spogliatoio, con espressioni tipiche del linguaggio tra calciatori e allenatori.
Attraverso questa sezione, il lettore entra nei dettagli tecnici e nei momenti più intimi del gioco, comprendendo termini che descrivono tattiche, istruzioni di gioco e strategie. Si tratta di una chiave per vivere il calcio dal punto di vista di chi scende in campo ogni giorno.
Segue un capitolo sull’“Organigramma dei Club Inglesi”, che esplora le strutture organizzative dei club, dalle figure dei dirigenti fino agli impegni sociali dei club nelle rispettive comunità.
Infine, la guida svela le “Strategie e Politiche di Mercato”, spiegando termini tipici delle trattative, dalle clausole ai tipi di contratto, fino agli addetti ai lavori che orchestrano trasferimenti e acquisti. Con Let’s Speak Football! i lettori possono davvero viaggiare nell’anima del football, grazie anche a delle illustrazioni a tema per comprendere e vivere un’atmosfera tipica del calcio inglese, da dentro e fuori dal campo.
CLAUDIO DAMIANI
BIO: CLAUDIO DAMIANI
Nato a Venezia il 7 giugno 1970, dove attualmente risiede.
Allenatore “Uefa A” dal 2016, ha diretto squadre da primo allenatore dalla stagione 2000/01 sino alla stagione 2012/13; dopo un anno di pausa, (durante il quale si è aggiornato, ha svolto ricerche e scritto un libro sulla match analysis), ha ripreso l’attività da tesserato nella Stagione 2014/15, nella veste di osservatore tattico delle squadre avversarie, per un blasonato club della nostra serie A.
Proprio durante la stagione di “pausa” ha cambiato il profilo professionale da allenatore ad analista tattico; da qui è iniziato un percorso importante, con esperienze diverse ma tutte estremamente preziose e finalizzate a coronare un unico obiettivo: l’affermazione come collaboratore tecnico (video-analista) o allenatore in seconda tra i “professionisti”.
Diplomatosi al primo corso per “Osservatori per società professionistiche”, tenutosi a Coverciano nel maggio del 2015, ha altresì ottenuto la certificazione di Video Analista, nel settembre dello stesso anno, rilasciata da Sics. (azienda leader nel settore video-analisi e servizi per importanti clubs e federazioni).
Nell’ottobre del 2015, in collaborazione con la rivista “Il Nuovo Calcio, è uscito il suo secondo libro che tratta di esercizi tecnico tattici polifunzionali. Con essa, diretta dal Prof. Ferretto Ferretti, tuttora collabora in modo indipendente scrivendo di metodologia dell’allenamento e di Match Analysis.
L’attività di Match & Video Analyst
- Analisi tattica della squadra propria e di quella avversaria (report cartaceo) con incluse caratteristiche dei singoli giocatori avversari (Scouting).;
- Analisi tattica in diretta (Real Time Analysis – (Osservazione “dall’alto” – distribuzione di informazioni allo staff tra il primo e il secondo tempo di gara);
- Utilizzo del Software professionale VideoMatch SICS e dell’App VMLiveScout per analisi video della propria squadra e delle squadre avversarie;
- Utilizzo del Software professionale DigitalLog e dell’App IDigitalScout (Panini Digital – DSP)
- Realizzazione di presentazioni tattiche;
- Realizzazione di grafici sulla base di dati di analisi statistiche quantitative e loro interpretazione correlata all’analisi qualitativa;
- Realizzazione e utilizzo di schede dei calciatori avversari e statistiche;
- Realizzazione di video composti da mini-clip (30/35”), dei giocatori (rosa) della squadra avversaria;
- Realizzazione e gestione di database;
- Realizzazione di schemi tattici compilati in pre-gara (schieramento e attacco agli spazi, palle inattive a favore – posizionamento palle inattive contro);
- Metodi di video riprese di allenamenti e partite (anche con Camera Tattica)
- Osservazione di calciatori e monitoraggio su obiettivi di mercato.
- Utilizzo delle piattaforme e
Da Primo Allenatore ha diretto dalla stagione 200/01 alla stagione 2012/13 prime squadre fino alla Serie D, e squadre Giovanili Nazionali (Berretti, Allievi, Giovanissimi) di Società Prof. Venete. Trascorsi da collaboratore tecnico/scou 2014/15: Collaboratore tecnico Prima Squadra S.S.C. Napoli (Serie A – Osservatore delle squadre avversarie- All. Benitez) Titoli: Supercoppa Italiana 2015/17: Collaboratore tecnico Prima Squadra Venezia F.C. (Analisi delle squadre avversarie, Video Analisi e Scouting – All. Favaretto, Favarin, F. Inzaghi). Titoli: Vittoria Campionato Serie D e Lega Pro; Vittoria Coppa Italia Lega Pro. Da novembre 2017: Vice Allenatore Prima Squadra e Video Analista presso A.C. Viterbese, militante nel Campionato di serie C Girone A (All. Stefano Sottili). (Vice campioni Coppa Italia Serie C) Dal 1 novembre 2019: Senior Area Scout Italia e Sud Europa per il Chelsea Football club con incarico di monitoraggio di giocatori nei Campionati Professionistici Serie A, B, Primavera oltre all’osservazione degli stessi impegnati nelle Squadre Nazionali Italiane ed estere.(analisi profili dei campionati di Spagna, Portogallo, Austria, Svizzere, Grecia, Turchia) Titoli: Vittoria 1 Uefa Europa League, 1 Uefa Champions League, 1 Uefa Super Coppa. Certi ficazioni 1999 – Licenza di allenatore dilettante Uefa B
2015 – Licenza Osservatore per Società Professionistiche 2015 – Certificazione di match analyst e video analista 2016 – Licenza di allenatore professionista Uefa A Metodologie adottate, seminari (da relatore), pubblicazioni, articoli e media: www.claudiodamiani.eu