“La vita è ciò che accade mentre sei occupato a fare altri progetti “, questa è la frase che John Lennon scrisse nella canzone Beautiful Boy per il figlioletto Sean…e potremmo dire che il senso rispecchia perfettamente il momento attuale di quelle che sono, ad oggi, le due squadre che più hanno deluso in questa prima parte di campionato: Milan e Roma che stasera si sfidano a San Siro in un match di fine anno all’insegna delle occasioni perdute nettamente in controtendenza con le aspettative di pochi mesi fa . Ma il messaggio di Lennon è anche un altro…non pensare troppo al futuro ma concentrarsi sul momento, coglierne il lato positivo e ripartire con ottimismo. L’ottovolante a volte inquietante delle prestazioni specialmente dei rossoneri deve essere da stasera resettato .
Le due squadre si affrontano in un match importante da 1, 2 in schedina, come si diceva un tempo, il segno x del pareggio sarebbe per entrambe un impantanarsi ancora di più in un limbo di classifica che saprebbe tanto di deriva, visti anche i pareggi dI Lazio-Atalanta e Juventus -Fiorentina.
I due allenatori questo lo sanno benissimo. Fonseca da uomo intelligente ha ricreato un feeling spezzato con l’uomo che ad oggi ha avuto il rendimento più controverso , Theo Hernandez, che tornera’ sulla sua fascia di competenza , davanti a si troverà stasera la sfacciata esuberanza di Jimenez ottimo a Verona, per l’occasione sostituto di Leao, in avanti, centravanti, il rientrante Morata con a destra Chukuweze. Fofana sulla mediana, grande, affidabile baluardo in coppia con Terracciano con Reijnders ad inventare e se possibile a puntare la rete come ultimamente ha fatto. Inutile sottolineare quanto incida l’assenza del vero creativo del gioco rossonero: Pulisic. Mister Ranieri vecchia volpe, si copre dietro con Hummels, Ndicka e Mancini per una difesa a tre, titolare sara’ l’ex Saelemaekers a centrocampo con Angelino, Paredes, Konè, i trequartisti Pisilli e Dybala che agiranno dietro Dovbyk .
PRIMO TEMPO
La prima fazione di gioco a tratti spettacolare vive di grandi strappi, con tutto il meglio ed il peggio delle due squadre. Il primo squillo è di Jimenez che dopo pochi minuti in un incursione in mezzo al campo viene abbattuto da Konè, giallo per il romanista. Intanto dalla tifoseria rossonera iniziano dieci minuti di contestazione alla Società, mentre la Roma con un uno- due (brutto presagio) tra Dybala e Dovbyk vede il tiro dell’attaccante colpire il palo alla sinistra di Maignan.
Il Milan prova a pressare e al 16° minuto raccoglie i frutti dello sforzo grazie ad un prepotente scatto di Fofana che, arrivato al limite dell’area, servito da Morata, vede sulla destra Reijnders, pallone preciso e l’olandese con altrettanta precisione, con l’interno del piede destro, batte Svilar per il vantaggio Milan. La Roma è in difficoltà, la pressione rossonera sembra funzionare trovando praterie davanti ed infatti un’altra ripartenza, due minuti dopo, con Jimenez che dalla sinistra pesca Morata che però, in corsa sciupa, un’occasione d’oro per il raddoppio, mandando la palla a lato.
La squadra di Fonseca sembra in controllo ma, come più volte accaduto quest’anno, un episodio fa svoltare il match: Pisilli (ottima partita) pesca Dobvyk in mezzo all’aria che di fisico difende e con l’esterno del piede pesca Dybala in corsa, stop e tiro e 1-1 con Maignan di sasso.
La Roma cresce con il suo centrocampo, Konè spinge e si fa sentire, Pisilli come detto è un bel giocatore, Dybala nella gestione del gioco è sempre presente. E c’è anche l’arbitro Fabbri che, a fine tempo, si prende la scena quando giudica regolare una scivolata di Pisilli in piena area che “trancia” letteralmente Reijnders, tutto regolare si gioca. Pensiero personale: sono stati fischiati rigori per molto, molto, molto meno e, come se non bastasse, un minuto dopo l’episodio vengono ammoniti Morata e Theo e viene espulso Fonseca…bene cosi…anzi no!
SECONDO TEMPO
La ripresa riparte con un tiro pericoloso di Dovbyk, ma e’ il Milan con Bennacer (appena entrato per Terracciano) e Chukwueze nei dieci minuti iniziali con due bei tiri a impensierire Svilar.
Come sempre piove sul bagnato, Chukwueze, niente di trascendentale ma uno dei piu’ propositivi, si accascia per l’ennesimo maledetto problema muscolare. Gli subentra Abraham ed il Milan cambia modulo diventando un 1-3-5-2, con Jimenez che si sposta a destra. L’uscita del nigeriano, che se non altro apriva il campo, accentua il temutissimo ticchettio perimetrale che non porta nessun pericolo per la difesa giallorossa, la cui area è sempre desolatamente vuota di nostri attaccanti.
Negli ultimi dieci minuti, prima El Sharawy con un gran tiro tolto dall’incrocio dei pali da Maignan e poi un’ incursione di Pellegrini neutralizzata da una spallata di Jimenez rischiano addirittura di portare i tre punti verso la Capitale.
Finisce tristemente 1-1, tra i fischi. Risultato che non serve a nessuno. La contestazione che si riaccende, assordante in tutto San Siro. Mentre scrivo sento parlare di un esonero di Fonseca. Il nome di Conceicao filtra come possibile sostituto.
Ciò che rimane, ed e’ sicuro, e’ l’ennesima occasione persa per rimettersi in carreggiata in campionato, con la nostra squadra che non e’ riuscita ad essere mai in controllo, neanche dopo essere andata in vantaggio e riuscire cosi’ ad indirizzare la partita verso una vittoria fondamentale.
La notte porterà consiglio e, forse, un nuovo allenatore.
Forza Milan
TABELLINO
Milan (1-4-2-3-1): Maignan; Emerson, Thiaw, Gabbia, Hernandez; Terracciano (1′ st Bennacer), Fofana; Chukwueze (17′ st Abraham), Reijnders, Jimenez; Morata (41′ st Camarda). Allenatore: Fonseca
Roma (1-3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels (1′ st Celik), N’Dicka; Saelemaekers (33′ st El Shaarawy), Koné (1′ st Pellegrini), Paredes, Pisilli, Angelino; Dybala, Dovbyk (41′ st Shomurodov). Allenatore: Ranieri
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 16′ Reijnders (M), 23′ Dybala (R)
Ammoniti: Koné (R), Hummels (R), Hernandez (M), Morata (M), Paredes (R), Celik (R), Reijnders (M), Gabbia (M)
BIO: Stefano Salerno nato a Livorno classe 1963, vivo a Firenze dal 1997 lavoro nel campo delle Telecomunicazioni, sono milanista dalla nascita appassionato di calcio inglese dai primissimi anni 70 e sostenitore della squadra dei 3 Leoni .
Una risposta
Migliore in campo il portiere della Roma… Continuiamo a non essere cinici! Vedremo questo cambio di allenatore a pochi giorni dalla super Coppa, che direzione darà….