MILAN 1993-94: SULLA VETTA DELL’OLIMPO

Nel 2024 è caduto il trentennale di quella memorabile stagione del 1993-94, con la leggendaria finale di Atene tra Milan e Barcellona ribattezzata “la partita del secolo”. L’avvenimento storico per il club milanese è stato ricordato da ben due documentari confezionati per l’occasione: Milan 1994, più che una squadra, una produzione Sky e Apotheosis – The night we became heroes prodotto dall’ AC Milan. Inoltre l’11 ottobre 2024 a Trento in occasione del “Festival dello Sport” indetto da La Gazzetta è stata celebrata la squadra degli “Invincibili” del 1994 ricordando soprattutto la Champions League conquistata ad Atene. All’evento erano presenti: Albertini, Boban, Costacurta, Desailly, Donadoni, Filippo Galli, Ielpo, Nava, Raducioiu, Sebastiano Rossi, Tassotti, il mister Fabio Capello e l’ex A.d. Adriano Galliani.

Tra tutte queste celebrazioni si rendeva necessario quindi anche un testo per commemorare il trentennale quella fantastica stagione calcistica rossonera. A questa mancanza ho cercato di porre rimedio redigendo un volume speciale dedicato interamente a quell’annata. Milan 1993-94 – Sulla vetta dell’Olimpo edito da Urbone Publishing è il romanzo della trionfale cavalcata vissuta grazie ai campioni di quella squadra rinati come la “fenice” dalle proprie ceneri e desiderosi di rivincita dopo la bruciante sconfitta in finale di Champions nella stagione precedente a Monaco di Baviera con l’Olympique Marsiglia. Nella stagione 1993-94, la squadra ormai priva dei tre fuoriclasse olandesi, si affida alla voglia di riscatto dei suoi campioni di tante battaglie e grazie a una difesa impermeabile e una squadra resa cinica e pragmatica plasmata dal suo allenatore, riesce a superarsi fino a conquistare uno storico “double” sovvertendo ogni pronostico.

Nel libro si ripercorre dettagliatamente l’intera stagione 1993-94: dal calciomercato estivo passando per le amichevoli di preparazione, fino a tutte le varie competizioni ufficiali nazionali e internazionali alla quale il club meneghino ha preso parte, attingendo al vasto materiale d’archivio quali quotidiani e riviste dell’epoca. Un approfondimento particolare è dedicato alla trionfale finale di Atene con il Barcellona di Cruijff, capace di incastonare il nome del Milan sulla vetta dell’Olimpo degli dei.

Le testimonianze dei protagonisti interpellati intervallano i vari capitoli e ci regalano gustosi aneddoti non solo su quella stagione ma sull’intera carriera in rossonero: dal mister Fabio Capello fino allo storico Team manager Silvano Ramaccioni, passando per i tanti grandi campioni che composero quella leggendaria squadra. La prefazione è di Filippo Galli; uno dei grandi protagonisti di Atene e bandiera del Milan anni 80-90.

Sinossi

Milan 1993-94. Sulla vetta dell’Olimpo è la cronistoria della stagione calcistica del club milanese, entrata nella leggenda per l’accoppiata scudetto-Champions League mai ottenuta prima di allora e vero apice della carriera di Capello alla guida del Milan. La cronaca ha inizio dall’investitura dell’allenatore friulano nel giugno del 1991 come successore di Arrigo Sacchi e si conclude con l’apoteosi di Atene nell’epica finale di Champions League con il Barcellona, annichilito per 4 a 0, al quale è stato dedicato un capitolo speciale. Nel mezzo si ripercorre il cammino del Milan in tutte le competizioni a cui ha preso parte in quella memorabile annata: dalla vittoria della Supercoppa Italiana a Washington di inizio stagione, al 14° scudetto conquistato con il record di imbattibilità di Rossi, fino alle sfortunate finali di Coppa Intercontinentale e Supercoppa Europea. A corredo di ogni capitolo ci sono inoltre dieci interviste ai protagonisti di quel Milan 1993-94: da mister Fabio Capello, vero artefice di quella straordinaria impresa, al capitano della finale di Atene Mauro Tassotti; e poi Roberto Donadoni, Filippo Galli, Sebastiano Rossi, Stefano Eranio, Marco Simone, il “Genio” Dejan Savicevic, il Pallone d’Oro Jean-Pierre Papin e infine lo storico Team manager Silvano Ramaccioni. Il libro è inoltre impreziosito dalla prefazione di Filippo Galli, vero cuore rossonero e protagonista di quel Grande Milan degli “Invincibili”.

  • Editore ‏: ‎ URBONE PUBLISHING (18 dicembre 2024)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Libro di testo ‏: ‎ 194 pagine
  • Dimensioni ‏: ‎ 15 x 21 x 1 cm

Disponibile su Amazon e sul sito dell’editore:

BIO dell’autore: Massimiliano Ruzzante è nato a Milano il 24/05/1976, Scrittore freelance, proofreader, recensore e curatore di saggi e antologie di narrativa fantastica. Grande appassionato di sport e tifoso rossonero da 40 anni, Milan 1993-94. Sulla vetta dell’Olimpo, da poco pubblicato, è il primo libro sul suo amato Milan.

2 risposte

  1. Fino ad un secondo prima della partita ero un semplice milanista di 10 anni che girava per casa e faceva ginnastica a scuola con la 6 di Baresi e la canotta di Jordan … Al fischio finale mi sono reso conto di essere un milanista vero, fatto e finito! Siamo senza dubbio la squadra più bella del mondo❤️🖤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *