Guidobaldo Maria Riccardelli, il capoufficio fanatico cultore della filmografia sovietica di inizio 900 obbligava le maestranze operanti con il Rag. Fantozzi alla visione dell’immortale pellicola “La corazzata Potemkin”, un autentico mattone di tre ore in bianco e nero mielosamente triste, cupo, cui faceva seguito il relativo, stucchevole e tormentoso dibattito con commento critico. Ed il tutto scientificamente architettato con inizio nella stessa, identica ora di una importante partita di calcio ovviamente teletrasmessa dalla tv nazionale. Il relativo ingresso nella sala proiezione avveniva sotto la sua scrupolosa perquisizione dove radioline a transistor di varie fogge venivano prontamente sequestrate.
Benito Dell’Aquila e’ un noto commercialista romano, ma di fede laziale, nonché amministratore di un elegante complesso situato nel quartiere Nuovo Salario a Nordest della capitale che, nella medesima data ed ora del match di Coppa Italia tra Milan e Roma ha l’infausta idea di organizzare una riunione straordinaria di condominio per poter deliberare urgenti e improrogabili provvedimenti in merito alla relativa turnazione della consegna chiavi per accedere ai locali dello stenditoio in giorni differenziati.
Nel suddetto condominio la maggior parte dei proprietari ed affittuari tiene per i colori Giallorossi a dispetto di una minoranza dal cuore Biancazzurro.
Al momento mi trovo al piano terra dal caro amico di condominio Nando, solo lui sa che il sottoscritto è un tifoso milanista, ebbene lui sta ospitando, nell’attesa della cottura di una succulenta spaghettata aglio e olio, alcuni proprietari, ovviamente Lupacchiotti, disertanti l’assemblea indetta dallo stratega Dell’aquila quasi a voler gufare sul simpatico team magistralmente condotto da sole 10 gare (una sola sconfitta) da quel lungimirante coach nonché impeccabile gentleman che è Claudio Ranieri.
D’altro canto c’è un Sergio Conceição che è obbligato a cancellare dalla memoria la brutta prestazione del Diavolo nella tana di Zagabria, e permettersi il turnover grazie ai rinforzi del mercato di gennaio non è certamente un evento di tutti i giorni e lo è ancor di più quando Santiago Gimenez mette Joao Felix (Ie due star invernali con ancora le valigie da disfare ed entrati ambodue da 12′) davanti a Svilar e il portoghese chiude il match con il terzo gol centrando la porta con uno scavetto! Il Milan festeggia mentre la curva praticamente in delirio canta a squarciagola come da alcune settimane non accadeva.
Il cammino da percorrere è ancora parecchio in salita ma l’effetto di questa vittoria è decisamente vitaminico. Questa Roma che solo tre giorni prima aveva costretto al pareggio la squadra di Conte, stavolta, tranne la bella rete di Dovbyk, non riesce a inguaiare nuovamente il Diavolo e si deve inchinare di fronte alla doppietta velenosa dell’ex Abraham. Guarda caso fu sempre Conceição che nel 2018-19 eliminò la Roma col suo Porto.
Si spalancheranno allora nuovi orizzonti? Speriamo! L’attuale rosa lascia ben sperare. Nel frattempo mentre simulo una faccia visibilmente addolorata e non riuscendo a deglutire l’ultima forchettata di spaghetti rimasta strozzata dall’urlo muto dopo lo scavetto di Joao, nel medesimo istante si ode provenire dal ballatoio dell’attico, dove è in corso l’assemblea condominiale, la seguente frase di stampo fantozziano:
“Per me – recita il geometra Pellini del terzo piano – la turnazione delle chiavi dello stenditoio è una cagata pazzesca!”
Fece seguito un applauso scrosciante di circa un quarto d’ora mentre l’assemblea veniva sciolta, rendendola nulla, ed il Milan usciva trionfante e raggiante dal prato di San Siro!
Forza Milan sempre!
![](https://www.filippogalli.com/wp-content/uploads/2025/02/BALDONI-MASSIMO-1024x458.jpg)
BIO: MASSIMO BALDONI
Massimo 48 nasce a Roma nei primi anni del dopoguerra da mamma umbra e papà francese. Negli anni dell’adolescenza ama spesso frequentare l’agenzia di stampa ove il padre opera in qualità di telescriventista rimanendo particolarmente attratto dalla stesura degli articoli nella redazione sportiva.
Si diploma Perito Tecnico in Telecomunicazioni e dedica tutta la sua vita lavorativa al settore radio elettronico in varie aziende. Poi, dopo i primi anni di grigia pensione, inizierà quasi per gioco a scrivere in qualità di blogger nella sezione Vivoperlei di Calciomercato.com dove oltre che di calcio si può scrivere di qualsiasi altro accadimento ad esso correlato.
Viene insignito dal Direttore Stefano Agresti nella sede di CM a Milano con una targa risultando il miglior blogger dell’anno 2021 in quella specifica sezione.
Ora è alla ricerca di nuovi siti di scrittura, ed aver trovato l’incontro con “La complessità del calcio” con la regia di Filippo Galli è un’assoluta ed autentica vera chicca!
Buon Milan a tutti!
7 risposte
Bello l’accostamento a Fantozzi…
Il Milan sicuramente si è rinforzato mentre la Juventus è tutta da verificare….
L’ Inter è già forte.
Saluti 👋
Grazie Dario puntuale come sempre! È chiaro che assisteremo ad una seconda parte del campionato molto più combattuta della prima e comunque vinca il migliore!
Buona serata
Massimo 48
Fantozzi è sempre un ottimo riferimento, per fortuna è un Milan meno fantozziano (sembra) rispetto alle recenti uscite. Qualità tanta, ora.
Ho visto molto bene Joao Felix, che ha anche una straordinaria visione di gioco. A parte un passaggio sbagliato e un incartamento sulla fascia (Ci sta!) ha fatto vedere che valeva quei soldi che sborsò l’Atlètico. Gimenez ha fatto il suo, sono convinto che ci divertiremo con lui. Ha una maglia pesante che, come la 9, spesso è stata indossata da giocatori non proprio all’altezza… dobbiamo recuperare in campionato, questo ci tocca ora!
Forza Milan
Vincenzo
Concordo Vincenzo e grazie per l’attenta analisi! Aggiungo che la concorrenza di qualità arrivata in questo ultimo raid invernale ha risvegliato un po’ tutta la squadra tornata intontita dalle ceneri di Zagabria. Un Tammy Abraham in così grande spolvero non l’avevamo ancora visto mai giocare. Le prospettive ora sono molto più rosee e qui metteremo alla prova il nostro Sergio dall’Avana facile e vedremo come saprà gestire una squadra ormai I formato… Extra-large!!
Buona serata.
Massimo 48
Titolo come sempre unico 🤣 detto questo….. 4-2-3-1 : Maignan Walker Tomori Pavlovic Thèo Fofanà Rejnders Pulisic J. Felix Leao Gimenez……questo Milan fa paura a tutti !!!
Pavlovic non mi fa impazzire ma 1/11, un neo ci può stare eheh, però veramente un super calcio mercato di Gennaio
Grazie per il tuo gentile apprezzamento Gianluca!
La nuova formazione per ora è un ottimo album delle Figurine Panini ma il sottoscritto è anzianotto e ben ricordo il mio primo album di allora, correva il 1962 quando ancora le figurine non avevano la pellicola autoadesiva ma si attaccavano con una pennellata di Coccoina che dopo qualche mese o al massimo un paio di anni si staccava… ed i calciatori cascavano! Ecco allora, Gianluca! Meglio attendere un po’ per dare giudizi perché il campionato italiano è molto, ma molto sui generis!
Buona serata.
Massimo 48