Arda Öztürk è un giovane difensore turco che sta emergendo come una delle promesse più interessanti del panorama calcistico giovanile del suo paese. Nato il 10 marzo 2007 a Diyarbakır, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del calcio nei settori giovanili della sua città natale dove rimane fino al 2017, quando si trasferisce nel settore giovanile del DSI Spor, in cui milita fino al marzo 2022. In quell’anno, la sua carriera prende una svolta decisiva, gli osservatori del Trabzonspor, una delle principali squadre della Turchia, lo notano e decidono di portarlo nel loro settore giovanile.
Attualmente è un punto fermo dell’U19 del club con qualche presenza, seppur in panchina, in prima squadra.
Alto circa 194 cm, piede destro, possiede una buona struttura fisica che lo rende efficace sia nel gioco che nei duelli aerei. Nonostante la sua altezza, è dotato di una buona agilità e velocità, caratteristiche che gli permettono di risultare un difensore difficile da superare sia contro attaccanti esili e veloci sia con quelli più forti fisicamente con i quali è necessario utilizzare il body-check.
Particolarmente efficace negli anticipi e nell’1vs1 è un difensore attento e con buona capacità di lettura delle situazioni. Dispone di buone doti tecniche, è preciso nella trasmissione, sia corta che lunga, e spesso viene chiamato a iniziare la manovra da dietro.
A livello internazionale, oltre a giocare la UEFA Youth League, rappresenta la Turchia con la nazionale U18 dove ha già avuto modo di dimostrare che le sue qualità non si limitano al contesto nazionale. Nella Youth League la sua prestazione ha contribuito ad eliminare l’Inter, battendola per 1-0, nei quarti di finale lo scorso 1 aprile.
Questo mix di caratteristiche e qualità rendono questo difensore, a parer nostro, una delle promesse più interessanti del calcio giovanile in Turchia.

BIO: Carmine Apollaro nato il 27 novembre 1990. Vive a Morano Calabro, un piccolo paese in provincia di Cosenza. Laureato in scienze motorie, ha lavorato come scout, prima per il settore giovanile del Frosinone Calcio e poi per il settore giovanile del Parma Calcio dove ha svolto anche il ruolo di match analyst per le categorie under 15 e under 16