DREAM BOXES: CELTIC PARK

Stadium: Celtic Park

City: Glasgow

Construction Date: 1892

Capacity: 60 411

Finalmente uno stadio “all’inglese”!!!! Di quelli che piacciono a me!!! Il Celtic Park ha delle caratteristiche davvero particolari. Come prima cosa il suo catino è completamente chiuso da 4 tribune: una storica (quella principale) composta da un “tier” unico ed altre tre aggiunte successivamente composte da 2 tier (architettonicamente parlando, il rapporto dimensionale tra vecchie e nuove tribune non mi sembra molto calibrato!!!).

Una delle coreografie dei tifosi del Celtic

Continuando a descrivere la tribuna principale, si nota una caratteristica tanto insolita quanto affascinante; gran parte della copertura è trasparente. Questa peculiarità permette alla luce solare (non particolarmente frequente in Scozia) di penetrare mantenendo il manto erboso sempre ben illuminato. In fine, appeso alla copertura della tribuna storica, è presente un enorme traliccio verde il quale ha come  unica funzione quella di reggere gli studi televisivi (cosa non si fa per aggiudicarsi una categoria UEFA in più!!!!). Stadio davvero particolare il Celtic Park, forse non architettonicamente aggraziatissimo ma chissene frega!!! Il ruggito del suo catino!!! E’ quello che conta!!! Se dovessero aver bisogno di architetti per rendere lo stadio ancora più bello, beh, ne conosco un paio.

I tifosi del Celtic e la squadra

Memorable events:

Il 27 agosto del 2000 va in scena il , successivamente suprannominato, “demolition derby”. In quegli anni a dominare la scena della Scottish Premier League erano i Rangers di Glasgow allenati da Dick Advocaat. Ok, un derby fa sempre storia a sè, ma nessuno si sarebbe mai aspettato un epilogo del genere!!

Il Celtic parte forte, all’undicesimo siamo già sul 3 a 0 grazie alle reti di Sutton, Petrov e Lambert.

I Rangers provano a reagire: gol di Reyna al minuto 40 e gol di Wallace qualche minuto più tardi (annullato per un fuorigioco inesistente, no VAR no party!!!). Poi inizia lo spettacolo di Henrik Larsson!!

Henrik Larsson

Uno dei giocatori più iconici degli anni 2000 segna un gol che, se l’avesse segnato Messi, staremmo ancora celebrando oggi!!!Controllo in corsa sulla tre quarti campo, uno contro uno, tunnel, finta di tiro sul secondo palo e tocco sotto da fuori area!!!Gol pazzesco!!

Accorcia le distanze Billy Dodds su rigore e poi ancora l’attaccante svedese che insacca con una gran girata di testa su cross dalla destra (difesa dei Rangers rivedibile!!!). Infine è Sutton a chiudere il risultato sul 6 a 2 finale. Partita incredibile! Un risultato del genere in un derby lo ricordi per tutta la vita!!! Ed io ne so qualcosa, perché “quel derby lo abbiamo vinto 6 a 0…..”

BIO: Andrea Ferraro è un architetto. 

Durante la sua carriera, ha avuto la fortuna di lavorare per alcuni dei più importanti studi di architettura d’Europa e del mondo. La sua passione per il calcio lo porta a specializzarsi in architettura sportiva, e collabora attivamente alla progettazione di alcuni degli impianti che, negli anni a venire, saranno il nuovo punto di riferimento nel settore delle sport venues.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *