Lo scorso 16 agosto ha preso il via la Premier League 2024-’25, il campionato piu’ bello e ricco del mondo, 33^ stagione della Premier e 126^ edizione del massimo campionato di calcio inglese in assoluto. Questa stagione sarà la prima a utilizzare la tecnologia semi-automatica del fuorigioco, in quanto i club hanno concordato all’unanimità di introdurla. La tecnologia sarà pronta dopo una delle pause autunnali per le partite internazionali.
Saranno come sempre venti le squadre che si contenderanno il titolo in mano alla corazzata di Pep Guardiola, il Manchester City, le diciassette squadre della stagione precedente e le tre squadre promosse dal Football League Championship. Le squadre promosse sono Leicester City e il Southampton, due storiche formazioni che tornano nella massima serie ma, soprattutto, il mitico Ipswich Town che torna dopo 22 anni in Premier. Sostituiranno Luton Town, Burnley e Sheffield United, che sono state tutte retrocesse in Championship dopo solo un anno nella massima serie, rendendo questa la prima volta, dalla stagione 1997-98, in cui tutte e tre le squadre promosse sono state retrocesse dopo una sola stagione.
Analizziamole una ad una: formazioni, sistemi di gioco, valori in euro ed età media delle rose, dando un voto da 1 a 5.
1-ARSENAL Voto: 5
Mikel Arteta allenatore dell’Arsenal
Valore rosa in euro: 1.17 mld Età media: 26.5
Dodici mesi dopo aver spinto il Manchester City fino in fondo nella corsa al titolo prima di finire al secondo posto per cinque punti, i Gunners si sono avvicinati ancora di più la scorsa stagione quando hanno perso per soli due punti al termine di una stagione che è andata avanti fino all’ultimo giorno tenendo con il fiato sospeso tutta l’Inghilterra. Mikel Arteta sa che il club londinese si sta muovendo nella giusta direzione e spera che l’aggiunta del difensore italiano Riccardo Calafiori li aiuti a porre fine al regno di quattro anni del City al vertice della Premier League. Oltre a Calafiori il club ha acquistato anche Lucas Nygaard, David Raya, Tommy Setford e proprio il 30 agosto in prestito dal Chelsea Sterling alla ricerca di un rilancio. Il gioco diella squadra di Arteta passera’ inevitabilmente dai piedi di Rice e di Odegaard per un modulo che puo’ essere comunque flessibile e diventare all’occorrenza un 1-4-2-3-1, in avanti Havertz che puo’ fare all’occorrenza il falso nueve.
(1-4-3-3) David Raya; Ben White, Gabriel Magalhaes, William Saliba, Riccardo Calafiori; Martin Odegaard, Jorginho, Declan Rice; Bukayo Saka, Kai Havertz, Gabriel Martinelli.
2-ASTON VILLA Voto: 2
Unai Emery, allenatore dell’Aston Villa
Valore rosa in euro: 595 mln Età media: 26.2
L’Aston Villa tra i primi quattro la scorsa stagione e la qualificazione alla Champions League ha di fatto aumentato le esigenze della squadra guidata Unai Emery, ma con l’attaccante Ollie Watkins che ha ulteriormente migliorato il suo percorso di crescita anche durante Euro 2024 e le aggiunte estive del difensore del Chelsea Ian Maatsen e del centrocampista dell’Everton Amadou Onana, e l’esperienza di Ross Barkley la sua rosa è stata rafforzata in modo significativo. Di contro la squadra ha perso l’equilibratore di centrocampo Douglas Luiz andato alla Juventus e Diaby volato in arabia
(1-4-2-3-1) Martinez; Cash, Konsa, Pau Torres, Maatsen; Onana, Kamara; Bailey, Barkley, McGinn; Watkins
3-BOURNEMOUTH Voto: 1
Andoni Iraola, allenatore del Bournemouth
Valore rosa in euro: 350 mln Età media: 24.9
La prima stagione di Iraola al Vitality Stadium si è conclusa con un 12° posto, un miglioramento significativo rispetto alla stagione precedente. I 19 gol in campionato di Dominic Solanke sono stati un fattore chiave in quella scalata in classifica e Iraola spera che gli acquisti estivi Araujo, Luis Sinisterra , Enes Unal, la perla carioca Evanilson e l’ex juventino Huijsen possano aiutare a tenere la squadra su i medesimi livelli… la domanda che si fanno tutti pero’ e’: con la cessione di Solanke la squadra sara’ in grado di sopperire al suo leader naturale e non abbassare di livello? Al tecnico una bella sfida tutta da giocare con tanti giocatori interessanti.
(1-4-2-3-1): Neto; Araujo, Zabarnyi, Senesi, Kerkez; Christie, Cook; Semenyo, Kluivert, Sinisterra; Evanilson
4-BRENTFORD Voto: 1
Thomas Frank (Sky) allenatore del Brentford
Valore rosa in euro: 390 mln Età media: 24
L’assenza di Ivan Toney per la sospensione causa scommesse fino a gennaio ha negato ai Bees la loro arma più potente la scorsa stagione, e non sono stati in grado di costruire dal loro nono posto nel 2022-’23 scivolando al 16° posto. Toney a sorpresa questa estate ha ceduto alle sirene arabe facendo entrare nelle casse societarie 42 milioni. Il mercato e’ stato interessante sono arrivati i difensori Kim, Meghoma,Van del Bergh,a centrocampo Fabio Carvalho, in avanti Nunes e il centravanti Igor Thiago per ben 33 milioni. Il Manager Thomas Frank avra’ il compito di amalgamare la squadra per cercare di non essere coinvolto per la lotta retrocessione.
( 1-4-2-3-1): Flekken; Roerslev, Collins, Van den Berg, Ajer; Norgaard, Jensen; Mbeumo, Carvalho, Thiago, Wissa.
5-BRIGHTON HOVE&ALBION Voto: 2.5
Fabian Hurzeler allenatore del Brighton Hove&Albion
Valore rosa in euro: 540 mln Età media: 24.6
La partenza di Roberto De Zerbi dal Brighton significa che il successore 31enne Fabian Hurzeler inaugurerà una nuova era all’Amex Stadium. De Zerbi aveva guidato i Gabbiani in Europa fino ad un notevole sesto posto, ma le fatiche dell’Europa League – da cui sono usciti per mano della Roma nei quarti di finale – hanno avuto il loro peso facendoli scivolare all’11° posto al termine della scorsa stagione. La condizione fisica e la forma dell’attaccante Evan Ferguson potrebbero rivelarsi fondamentali, mentre Yankuba Minteh è un talento emergente. Il giovanissimo tecnico oltre ai citati due giocatori avrà anche la punta Rutter che affianchera’ la vecchia volpe Wellbeck, Gruda, O’Reily, Kadioglu per una campagna acquisti che ha sfiorato i 200 milioni.
(1-4-2-3-1): Steele; Veltman, Van Hecke, Dunk, Hinshelwood; Milner, Baleba; Minteh, Pedro, Mitoma; Welbeck.
6-CHELSEA Voto: 3.5
Enzo Maresca allenatore del Chelsea
Valore rosa in euro: 975 mln Età media: 23.1
Il Chelsea è un altro club con un nuovo manager dopo l’arrivo di Enzo Maresca a seguito alla partenza di Mauricio Pochettino. Maresca ha ereditato una squadra che si è ripresa durante la seconda metà della scorsa stagione, vincendo nove delle ultime 15 partite e tornando tra le prime sei. Il Chelsea ha acquistato dai Wolves Pedro Neto (£ 54 milioni circa), e’ arrivato Adarabioyo e l’eterna promessa Joao Felix, il portiere Jorgensen, Dewsbury-Hall centrale fortissimo ed in prestito Jadon Sancho. I blues si pongono nelle previuw in zona Champion sara’ una sfida molto interessante per Maresca che avra’ anche il compito di concludere il processo di maturazione del talento Cole Palmer, per il titolo pero’ …c’e ancora molta strada da fare,
(1–4-2-3-1): Sanchez; Gusto, Fofana, Colwill, Cucurella; Caicedo, Fernandez; Madueke, Palmer, Neto; Jackson.
7-CRYSTAL PALACE Voto: 2.5
Oliver Glasner, allenatore del Crystal Palace
Valore rosa in euro: 430 mln Età media: 26.4
Dopo aver preso il posto di Roy Hodgson a febbraio con gli Eagles al 15° posto, l’allenatore austriaco Oliver Glasner li ha condotti ad un record del club di 49 punti ed una bella 10 posizione. La vendita di Michael Olise al Bayern Monaco(oltre 50 milioni) lascia il Palace con un grosso buco da tappare, ma il difensore inglese Marc Guehi e’ cresciuto prepotentemente come visto a Euro 2024 ed Eberechi Eze continua a stupire. Dal mercato e’ rientrato Kamada dalla Lazio, i centrali Lacroix e Riad, l’esterno destro Sarr dal Marsiglia, ma soprattutto dall’Arsenal l’ attaccante Nketiah una seconda punta che deve sbocciare definitivamente.
(1-5-2-3): Henderson; Munoz, Clyne, Richards, Guehi, Mitchell; Hughes, Wharton; Kamada, Mateta, Eze.
FINE PRIMA PARTE…CONTINUA…
BIO: Sefano Salerno, nato a Livorno, classe 1963, vive a Firenze dal 1997, lavora nel campo delle Telecomunicazioni, è milanista dalla nascita, appassionato di calcio inglese dai primissimi anni ’70 e sostenitore della squadra dei 3 Leoni.
2 risposte
Grande analisi e conoscenza del calcio inglese, Stefano. Corretto anche l’ordinamento meritorio delle squadre. Forse la numerazione del ranking fino a 5 a prima vista distrae dai contenuti. Bravissimo comunque. Ciao
Grazie Lucio sempre gentilissimo