«C’è tanto MILAN nell’ultimo lavoro di Remo Gandolfi, amico e collaboratore de “LA COMPLESSITA’ DEL CALCIO”.
Da Bruno Mora a Ray Wilkins, da Aldo Maldera a Pietro Paolo Virdis, da Giovanni Lodetti ad Andrea Pazzagli fino … al sottoscritto!
Per definire al meglio Remo e i suoi ritratti di “Uomini che hanno giocato a calcio” credo che le parole di Darwin Pastorin, grande giornalista e scrittore, siano le più adatte in assoluto.
“Leggere Remo Gandolfi è ogni volta un antidoto alle troppe parole sprecate intorno al calcio. Remo appartiene alla ristretta cerchia dei narratori autentici. Capaci di farci emozionare, di stupirci, di portarci dentro storie fra il buio e il miele, la realtà e la fantasia, la follia e la benedizione. E in tutto troviamo, sempre, la meraviglia e la bellezza.”
MATTI MITI E METEORE DELLA STORIA DEL CALCIO ITALIANO
Urbone Publishing – 254 pagine – 15 euro
BIO: Remo Gandolfi e’ nato e vive a Parma. Ha gia’ 9 libri all’attivo. Dopo “Matti miti e meteore del calcio dell’est” che aveva fatto seguito al precedente libro di gran successo intitolato “Matti, miti e meteore del futbol sudamericano”, Remo, in collaborazione con Cristiano Prati, figlio dell’indimenticato campione, ha scritto, pubblicato da Urbone Publishing: “PIERINO PRATI – Ero Pierino la Peste” . L’ultimo suo lavoro: “IL CALCIO DIMENTICATO – Tragedie, leggende e follie del pallone”.
Ha una rubrica fissa sul popolare Calciomercato.com (“Maledetti calciatori”) e con gli amici di sempre gestisce un blog www.ilnostrocalcio.it . Quanto all’amato pallone, e’ profondamente convinto che la “bellezza” e “il percorso” contino infinitamente di piu’ del risultato finale.