Giovane promessa del calcio croato, Roko Mijatovic ha 16 anni e ha già la stoffa da leader. Nasce il 13 febbraio 2008. Figlio di Andre Mijatovic, ex calciatore professionista e attuale vice allenatore di Stefan Leitl all’Hannover 96.
Dopo aver iniziato a muovere i primi passi nelle giovanili del FC Ingolstadt 04, ex squadra del padre, a luglio 2022 si trasferisce al Bayern Monaco, prestigioso club tedesco, dove fa tutta la trafila delle giovanili, a partire dall’ U15, fino ad arrivare in pianta stabile nell’undici titolare dell’U19 del club tedesco.
Convocato con frequenza anche in nazionale, anche lì risulta esserne un punto fermo della formazione U17.
Roko è un difensore centrale, alto circa 1,83 mt, di piede destro, possiede buona tecnica di base utile nell’iniziare la manovra della sua squadra e notevoli qualità nella fase di non possesso tra cui, lettura del gioco, marcatura, anticipo, chiusura della profondità e uno contro uno. Tutte queste qualità unite alla leadership lo rendono di sicuro, oggi, un calciatore interessante, ma ancor di più in prospettiva, nei prossimi anni, dove potrà affermarsi in club professionistici di alto livello.
BIO: Carmine Apollaro nato il 27 novembre 1990. Vive a Morano Calabro, un piccolo paese in provincia di Cosenza. Laureato in scienze motorie, ha lavorato come scout, prima per il settore giovanile del Frosinone Calcio e poi per il settore giovanile del Parma Calcio dove ha svolto anche il ruolo di match analyst per le categorie under 15 e under 16.
2 risposte
un difensore centrale di 183 cm… deve essere un fenomeno!!!!
Perchè Glauco?