BOXING DAY


Dal 1860 ad oggi, è ormai tradizione che le squadre del campionato calcistico inglese scendano in campo nel giorno di Santo Stefano, supportate dai loro tifosi  riempiendo gli stadi dopo aver festeggiato il Santo Natale.

Nel Regno Unito la festività e’ ufficiale dal 1871 e il giorno del 26 dicembre, nonostante questa tradizione fosse precedente a quella data, le cassette dell’offerte venivano aperte in  chiesa ed  i ricchi proprietari terrieri donavano ai lavoratori soldi ma più che altro cibo in grandi scatole come ringraziamento per il lavoro svolto durante l’anno. In questa giornata tutti i dipendenti potevano stare in famiglia e non assolvere ai loro compiti lavorativi, usanza che era molto diffusa nelle grandi tenute delle campagne inglesi dove i proprietari per Santo Stefano si dilettavano nella caccia alla volpe.

La prima partita non ufficiale  del Boxing Day venne disputata nel 1860 a Sheffield, quando si affrontarono due club tra i più antichi del mondo lo Sheffield FC e l’Hallam FC;  mentre con la nascita  della First Division nel 1988 la Football League sancÌ il 26 dicembre come  data ufficiale della tradizione calcistica britannica che ancora oggi viene rispettata…dopo che tutte le squadre della Football League per protesta  si rifiutarono di giocare il 25 Dicembre. L’ultima partita di calcio del giorno di Natale fu giocata nel 1957.

Nel primo anno della ufficializzazione del campionato inglese si disputarono due incontri, il Derby County giocò contro il Bolton Wanderers e il West Bromnwich ospitò il Preston North End. Da allora, ci sono state oltre 4.000 partite della Football League inglese giocate il giorno di Santo Stefano.

Proprio il West Brom e’ la squadra che ha giocato il maggior numero di partite in quella data nella storia del campionato, con 107 incontri, mentre il Man United e’ la squadra che in questo giorno ha fatto più punti. Harry Kane il giocatore con più goals 10. L’atmosfera che si respira in questa giornata e’ meravigliosa famiglie intere che vanno allo stadio per tifare la squadra del cuore e non è raro che in questa giornata di campionato si assista a partite spettacolari ricche di goal, come nella stagione 1963 quando in 10 incontri furono segnati 66 reti con ben 6 calciatori che segnarono una tripletta.

RISULTATI DELLE GARE GIOCATE NEL BOXING DAY DEL 1963

Incredibile quello che accadde due giorni dopo in quasi tutti gli incontri a campi invertiti.

RISULTATI DELLE GARE DI RITORNO GIOCATE DUE GIORNI DOPO IL BOXING DAY DEL 1963

Il Boxing Day è da sempre un turno speciale, pieno di spettacolo, divertimento e sorprese.

BIO: Stefano Salerno nato a Livorno classe 1963, vivo a Firenze dal 1997  lavoro nel campo delle Telecomunicazioni, sono milanista dalla nascita appassionato di calcio inglese dai primissimi anni 70  e sostenitore della squadra dei 3 Leoni .   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *