“Fumare il sigaro fa male per la salute. Il fumo di sigaro contiene sostanze chimiche nocive e cancerogene che possono aumentare il rischio di cancro dei polmoni, delle corde vocali e della bocca”. Questo è scritto sul portale di Antismoking Therapy anche se è solito pensare il contrario dato che per la maggior parte dei suoi estimatori il suo fumo non viene respirato.
Nella serata dell’Epifania non sono certamente passate inosservate le immagini diffuse al termine della finale di Supercoppa tra Inter e Milan dove l’appena arrivato neo allenatore dei rossoneri Sergio Conceição si mostra alle telecamere in una sorta di danza tribale con un sigaro Avana acceso.
Nell’euforia dei festeggiamenti all’interno dello spogliatoio del Milan il giornalista sportivo presso SOS Fanta, Alessandro Cosattini, porta ed offre di persona al gasatissimo trainer un sigaro Avana e così scrive il giorno dopo:
Sergio Conceição lo ha fatto di nuovo. Ai tempi del Porto, dopo la vittoria di un titolo, il suo volto invase i social per via di un sigaro fumato per festeggiare il successo. Ieri sera, negli spogliatoi, dopo la vittoria sul campo contro l’Inter, ecco la riproposizione di quel gesto, celebrato anche dai social del Milan. Sigaro che è stato consegnato al nuovo allenatore rossonero da un inviato di TMW.
”L’obiettivo era regalarlo a Conceiçao, come buon auspicio per l’avventura milanista e personale dono di benvenuto al nuovo tecnico. L’occasione propizia si è presentata mercoledì 2 gennaio, al termine delle conferenze della vigilia di Juventus-Milan. Lascio il mio posto in sala stampa, vado a salutare il mister e gli porgo il sigaro, con le seguenti parole: “Mister, questo è per lei, che sia di un buon auspicio per la sua avventura al Milan”.
Conceição, innanzitutto, mi ringrazia con un grande sorriso e, nonostante la febbre a 39, ha voglia di scherzare: “Grazie grazie, tu hai visto i video eh?!”. “Certo che li ho visti, mister”.
“E ho avuto la fortuna di vedere dal vivo anche l’aggiornamento. Da ieri in poi, d’altronde, non esisteranno solo quei video al Porto. Esisteranno, e forse anche con più diffusione mediatica, i video con il Milan, mentre Sergio Conceiçao, per festeggiare il suo primo trofeo da allenatore rossonero, balla negli spogliatoi fumando il sigaro che gli avevo regalato davanti a tutta la squadra festante”.
Ce lo ha confermato lui stesso in conferenza stampa: “Sì, è il tuo sigaro. Me lo sono portato appositamente. Io avevo fiducia e convinzione di poter fare bene. Poi si vince con le piccole cose: c’è la fortuna, ci sono episodi che non possiamo controllare tutti. I giocatori a fine partita mi hanno detto subito che dovevo fumare il sigaro: sapevano che faccio questo rito quando vinco un titolo. È il tredicesimo titolo come allenatore: sono contento e ha un sapore speciale per me”. “Sono contento anche io, mister. Buon percorso!”, il racconto del giornalista stesso.
Si trattava dunque del 13° titolo vinto per Conceição mentre risulta il 50° per l’A.C. Milan. Il nostro comune augurio, in questo inizio di 2025, è quello che si possa riaprire una nuova era vincente. Del resto l’avere in soli 8 giorni preso in mano una squadra, preparato e vinto, due gare, la prima contro la Signora del nostro calcio, la seconda contro i campioni d’Italia in carica, è sicuramente da annoverare nel guinnes dei primati!
Bravo Milan! Bravo Sergio Conceição!!
Questa vittoria maturata alla Kingdom Arena di Riyad sotto un cielo blu intenso di Arabia, vuole fortemente rappresentare il vero “milanismo”, quello di coloro che sono sempre vicini alla squadra, quello dei tifosi che intendono sostenerla sempre, ovunque e comunque perché il MILAN si deve amare a prescindere!
P. S. Fumare il sigaro nei pochi luoghi rimasti ove fosse omesso il divieto, ci porterà una ulteriore fortuna!
BIO MASSIMO BALDONI
Massimo 48 nasce a Roma nei primi anni del dopoguerra da mamma umbra e papà francese. Negli anni dell’adolescenza ama spesso frequentare l’agenzia di stampa ove il padre opera in qualità di telescriventista rimanendo particolarmente attratto dalla stesura degli articoli nella redazione sportiva.
Si diploma Perito Tecnico in Telecomunicazioni e dedica tutta la sua vita lavorativa al settore radio elettronico in varie aziende. Poi, dopo i primi anni di grigia pensione, inizierà quasi per gioco a scrivere in qualità di blogger nella sezione Vivoperlei di Calciomercato.com dove oltre che di calcio si può scrivere di qualsiasi altro accadimento ad esso correlato.
Viene insignito dal Direttore Stefano Agresti nella sede di CM a Milano con una targa risultando il miglior blogger dell’anno 2021 in quella specifica sezione.
Ora è alla ricerca di nuovi siti di scrittura, ed aver trovato l’incontro con “La complessità del calcio” con la regia di Filippo Galli è un’assoluta ed autentica vera chicca!
Buon Milan a tutti!
2 risposte
In passato il Milan ha fumato anche qualche MORATTI (sarebbe MURATTI)
L’Inter invece ha fumato le STOP
La Juventus per il momento è ridotta in cenere 👋
Grazie Dario per la tua attenta lettura. Comicissimo il tuo commento. Buona serata!
Massimo 48