Oghenetejiri Kenneth Adejenughure, nato il 4 febbraio 2007, è un attaccante austriaco di origini nigeriane attualmente in forza al FC Liefering, club satellite del Red Bull Salisburgo che milita nella 2. Liga austriaca.
Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del First Vienna FC, nel 2018 è passato all’SK Rapid Vienna, per poi approdare nel vivaio del Red Bull Salisburgo nel 2021. All’inizio della stagione 2024/25 è stato aggregato stabilmente al Liefering, compiendo il primo passo nel calcio professionistico.
A livello internazionale rappresenta la nazionale austriaca Under-19 e le sue prestazioni non sono passate inosservate, tanto che ad ottobre 2024 è stato inserito dal quotidiano inglese “The Guardian” nella lista Next Generation 2024, che seleziona i 60 migliori talenti mondiali nati nel 2007.
Alto circa 1,89 m, è un attaccante di piede destro dotato di grande struttura fisica, qualità che gli permette di eccellere nei duelli individuali, proteggere il pallone con efficacia e imporsi nel gioco aereo. Oltre alla fisicità, possiede un’ottima esplosività e rapidità nel breve e di buona velocità sulle medie-lunghe distanze. Agisce prevalentemente da prima punta, dimostrandosi abile nell’attacco alla profondità e negli smarcamenti in zona luce. È in grado di giocare anche spalle alla porta, favorendo la risalita del pallone grazie alla sua capacità di legare il gioco.
Considerata la giovane età, ha ancora ampi margini di crescita, in particolare nella freddezza e nella lucidità sotto porta, aspetti su cui dovrà lavorare per diventare un attaccante più incisivo in fase realizzativa ma le sue qualità e il suo potenziale, a parer nostro, lasciano intravedere, gia da ora, la possibilità di una carriera di alto livello.

BIO: Carmine Apollaro nato il 27 novembre 1990. Vive a Morano Calabro, un piccolo paese in provincia di Cosenza. Laureato in scienze motorie, ha lavorato come scout, prima per il settore giovanile del Frosinone Calcio e poi per il settore giovanile del Parma Calcio dove ha svolto anche il ruolo di match analyst per le categorie under 15 e under 16