LA STORIA DEI CAMPIONATI DEL MONDO DI CALCIO – 6^ PARTE.

SEDICESIMA EDIZIONE

FRANCIA 1998

L’edizione francese disputata dal 10 giugno al 12 luglio del 1998 è la prima a 32 squadre. Le partite si giocano in dieci stadi, con la finale tra Francia e Brasile (3-0 per padroni di casa) che si tiene allo Stade de France di Saint-Denis. L’immagine del biglietto del mondiale transalpino è un cielo con stelle e pianeti rappresentati dal pallone ufficiale chiamato “Tricoleur”. Stampati su carta di tipo normale, in alcuni casi viene utilizzato l’inchiostro chimico che può portare a una perdita di colore.

Biglietto della Partita inaugurale Brasile-Scozia

Biglietto Francia-Italia, quarti di Finale

Biglietto della finale Brasile-Francia

DICIASSETTESIMA EDIZIONE

COREA DEL SUD E GIAPPONE 2002

Nuova modalità organizzativa per l’edizione del 2002, la prima in Asia, che prevede una manifestazione ospitata in due paesi, Corea del Sud e Giappone. Le partite si disputano in dieci stadi in Corea e altrettanti in Giappone dove si gioca anche la finale tra Brasile e Germania (2-0). Sul biglietto il logo del Mondiale diventa protagonista, tanto dominante da prendere l’intera scena. L’ologramma e inserito tra il biglietto e il tagliando, metodo molto efficace per smascherare i biglietti falsi. Compare anche il codice a barre.

Biglietto della Partita inaugurale Francia-Senegal

Biglietto della Finale per il 3° e 4° posto tra Corea del Sud e Turchia.

Biglietto della Finale Germania-Brasile

Album figurine Panini

DICIOTTESIMA EDIZIONE

GERMANIA 2006

L’edizione 2006 torna in Germania. Le partite si disputano in dodici stadi, con l’Olympiastadion di Berlino che ospita la finale vinta dall’Italia ai rigori sulla Francia. La grafica del biglietto ha un fondo nelle varie tonalità di verde, a ricordare sia campi di calcio che il marchio dalla federazione tedesca. Viene riproposto il campo stilizzato con l’indicazione dei settori. Si va verso una standardizzazione nelle dimensioni, nei materiali e nei contenuti grafici che rendono biglietti molto simili, diminuendone, in parte, il fascino.

Biglietto Partita inaugurale Germania-Costa Rica

Biglietto della Partita Trinidad&Tobago-Svezia. Insolita la presenza della Nazionale caraibica!

Biglietto della Partita Argentina-Serbia&Montenegro che segna l’esordio di Lionel Messi ai Mondiali!

Biglietto della Finale Italia-Francia, in cui l’Italia vince il suo quarto titolo Mondiale!

Album figurine Panini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *