ROMA-MILAN 1-2: UNA PRODEZZA DI LEAO PORTA I TRE PUNTI AI ROSSONERI.

Doveva essere la settimana di Lukaku e Taremi ed invece per i rossoneri l’attaccante che sarà l’ alter ego di Giroud, risponde al nome di Luka Jovic.

Sono convinto che con questo organico il Milan possa puntare allo Scudetto della seconda stella nonostante il club abbia dichiarato quale obiettivo la partecipazione alla Champions 2024-’25.

La scelta di Jovic considerata da molti un’ultima opzione è a mio avviso la scelta migliore: Luka ha qualità tecniche importanti, valido nel gioco aereo e in più, conosce il nostro campionato.

Da verificare la tenuta difensiva in gare più probanti ma gli elementi ci sono, per quantità e qualità e il lavoro settimanale farà il resto.

Ma veniamo alla gara appena terminata.

Presentazione di Lukaku ai tifosi giallorossi, nel pre partita.

Un minuto di silenzio per le 5 vittime dell’incidente ferroviario di Brandizzo in Piemonte, prima del fischio d’inizio.

PRIMO TEMPO

Al 6’ primo strappo in avanti di Loftus-Cheeck, uno-due con Giroud, tiro in porta respinto e successivo fallo dell ‘estremo difensore romanista sul centrocampista rossonero avventatosi sul pallone. Arbitro richiamato al VAR e rigore concesso: Giroud dal dischetto è implacabile: 0-1!

Al 17’ episodio controverso in area giallorossa con Hernandez che subisce fallo da Smalling, rigore? L’arbitro lascia correre.

Al 22’ grande occasione per Pulisic che raccoglie il cross di Hernandez: miracolo di Rui Patricio.

Roma che non riesce a reagire. L’unica idea offensiva è la palla lunga su Belotti, troppo isolato. La squadra rimane lunga ed offre spazi ai rossoneri.

Il Milan ha una fluidità di gioco impressionante.

ALCUNI DATI STATISTICI AL TERMINE DEL PRIMO TEMPO

SECONDO TEMPO

Al 47’ è 0-2:  grandioso Leao che, fuori equilibrio, riesce a tenere la posizione davanti a Celik (errore di posizionamento), nel cuore dell area avversaria, in caduta calcia il pallone con il destro mandando la palla là dove il portiere non può arrivare. 

Al 60’ Tomori riceve il secondo cartellino giallo, per un fallo da dietro su Belotti, già ammonito nel primo tempo, è costretto a lasciare il campo.

La partita cambia e la Roma prende più campo.

ALCUNI DATI STATISTICI 5′ DOPO L’ESPULSIONE DI TOMORI

Al 65′ dentro Kalulu per ricomporre la linea a quattro e ridare solidità alla difesa. Esce Loftus-Cheek anche lui già ammonito.

Al 68’ bravo Elshaarawy che arriva alla conclusione dal limite ma trova pronto Maignan.

Al 70′ altro cambio per il Milan entra Pobega per Giroud mentre la Roma inserisce Bove, Spinazzola e Lukaku per Paredes, Celik e Elshaarawy.

Uomo in più per la Roma e due attaccanti strutturati che creano qualche apprensione alla difesa rossonera.

Lukaku si rende subito pericoloso dal limite, calciando peró alto.

Al 76’ doppio cambio Milan: 

Okafor e Chukwueze per Pulisic e Leao. Forze fresche per cercare di interdire la costruzione della Roma e di ripartire nelle porzioni di campo lasciate libere dai giallorossi.

Al ‘79 altro cambio della Roma: Pagano per Mancini per avere ancor piu peso offensivo.

Roma che spinge e costringe i rossoneri a difendersi. Lukaku prezioso a fungere da riferimento in avanti per poi scaricare ai compagni che provano a trovare un pertugio tra i difensori milanisti. Non sono però molti i pericoli che corre la difesa milanista.

Al 92’ il goal di Spinazzola con deviazione determinante di Kalulu dà qualche speranza ai giallorossi. Ci crede ancor di più la Roma e un’errata uscita di Maignan fa correre i brividi lungo la schiena dei tifosi rossoneri. Nulla di fatto però e rimessa dal fondo.

Nell’occasione la linea difensiva non lavora al meglio tenendo un solo giocatore molto basso (troppo) a tenere in gioco gli attaccanti romanisti.

Arriva il triplice fischio.

ALCUNI DATI STATISTICI AL TERMINE DELLA GARA

Tre gare, nove punti!

Un’altra vittoria ampiamente meritata con una proposta di gioco ed un controllo della gara, almeno fino a quando c’è stata la parità numerica, che consente ai rossoneri di guardare avanti con fiducia.

Torno a ripetere:  Jovic ci darà un apporto importante e, in una gara come quella di stasera, ad esempio, il suo ingresso in sostituzione di Giroud avrebbe permesso di continuare ad avere un riferimento in avanti.

Ora la sosta, spazio alle Nazionali e, certamente, ai dibattiti sulla qualità del mercato dei rossoneri.

Quale voto date?

Forza Milan.

2 risposte

  1. Le cronache e i commenti di Filippo sono sempre precise e denotano la solita qualità, oggettività e competenza. Ho visto anch’io un bel Milan. E per noi tifosi rossoneri l’aggettivo bello è importante perché appartiene alla nostra storia, al nostro stile.
    Resta da verificare se saremo anche forti e completi nelle seconde scelte quando incontreremo squadre di alto livello. La Roma di ieri sera era già un ottimo test, anche se mancavano parecchi titolari. Su Jovic mi fido di Filippo! Diciamo che non è stato bello esserci arrivati dopo un giro di tentativi fatti all’ultimo e una gestione della trattativa Taremi forse poco attenta , da quanto leggo. Ora ci aspetta il derby! E il Milan c’è!

  2. Ciao a tutti anche io mi fido e concordo analisi del Filippo sono convinto che Jovic potrà e darà il meglio in questo organico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *