Serie A & Calciomercato 1994-2023, è una trilogia, pensata e realizzata da Carmine Di Rienzo, che ripercorre gli ultimi 29 anni del calcio italiano.
Gli anni passano purtroppo e gli anni sono trascorsi anche per la Serie A da quando nel 1929-30 fu istituito il girone unico.
Ho scelto di cominciare questo libro da metà degli anni 90 perché questo periodo traccia l’inizio dell’era moderna del pallone di casa nostra.
Si assegnano per la prima volta i 3 punti a vittoria, si allargano le sostituzioni fino ad un massimo di 3 cambi e inoltre nel 1995-96 vengono introdotti i numeri di maglia personalizzati al posto della classica numerazione dall’1 all’11.
Nel dicembre 1995 arriva la sentenza Bosman che ribalta tutto il sistema calcio, compreso quello italiano.
Intanto nel 1993-94 la pay tv era entrata prepotentemente nelle abitudini dei calciofili, inserendo il posticipo serale che rompe il rito della contemporaneità delle partite che mai prima di allora era stata messa in discussione, ma già dal 1992 con la regola del retropassaggio al portiere il calcio capì che bisognava velocizzare il gioco, andare più veloci, sempre più veloci incontro alla modernità.
Qui troverete tutti i giocatori che sono stati in Serie A in questi 29 anni, chi per decenni, chi solo per una stagione, o chi la Serie A l’ha solo sfiorata, tutti però con una loro scheda sulla carriera nel club e in Nazionale.
La serie A di calcio stagione per stagione: Novità regolamentari, tutte le rose complete, calciomercato dettagliato (dai ragazzi della primavera ai grandi campioni) e l’evoluzione del format delle coppe europee.
Più una sezione speciale, anno per anno, sulla Nazionale Italiana. Scrivere cose originali su un argomento così diffuso e vivisezionato come il calcio di Serie A (soprattutto nell’epoca di internet) non è stato semplice. La completezza delle rose di ciascuna squadra, un dettagliato calciomercato e le novità regolamentari contenute all’interno di questo libro sono da considerarsi piccole chicche mai pubblicate finora.
Già disponibile il Volume I 1994-2006 (Pathos Edizioni).
Il libro per fortuna è ben distribuito. È disponibile su tutte le piattaforme on-line oppure si può ordinare presso tutte le librerie fisiche.
Questo in particolare è il link di Amazon:
BIO: Carmine Di Rienzo, anni 47, nato e cresciuto a Latina. Diplomato in ragioneria, ho poi lavorato come magazziniere e poi come commesso in un negozio di scarpe. Fin da bambino sono stato un amante del calcio, mi piaceva sia giocare che guardare le partite in tv, appassionandomi in modo particolare alle formazioni, ai numeri e all’evoluzione del calcio italiano. Ho allegato anche una foto. Grazie ancora di tutto.