Il calcio sudamericano continua a riversare il suo fervore e il suo talento nella Major League Soccer (MLS) come un trampolino di lancio verso l’Europa. In questo scenario di crescente attrazione verso giovani promesse, spicca il nome di Talles Magno, la stella emergente brasiliana del New York City FC, che incarna il percorso sempre più frequente dei talenti sudamericani verso la MLS come piattaforma per un futuro salto nel calcio europeo.
Questa mossa strategica ha assunto una rilevanza sempre maggiore, poiché giovani talenti provenienti dal Sud America trovano nella MLS un’opportunità per esprimere il loro talento senza passare di colpo dalla libertà e fluidità del calcio brasiliano, ai tatticismi e agli spazi ristretti del calcio europeo. Garantendogli un “passo intermedio” in un mondo a loro più familiare, ma con strutture all’avanguardia ed esigenze fisiche e tattiche più simili a quelle del vecchio continente. Il caso di Talles Magno rappresenta una delle storie più recenti di questo fenomeno, che possiamo osservare in Italia nei trasferimenti di Castellanos proprio dai New York City alla Lazio e Brenner da Cincinnati all’Udinese. Dimostrazione della crescita di giorno in giorno in competitività e visibilità internazionale del calcio nordamericano.
L’ESORDIO IN BRASILE E LA NAZIONALE GIOVANILE
Il percorso di Talles Magno nel mondo del calcio ebbe inizio nei quartieri di Rio de Janeiro, culla senza fine di talenti. Il suo ingresso nell’accademia giovanile del Vasco da Gama segnò l’inizio di una peculiare avventura. Nato il 26 giugno 2002, Magno crebbe abbracciando la cultura calcistica del Brasile, perfezionando il proprio talento e affinando le abilità che lo avrebbero reso un protagonista. Per sua stessa ammissione, si ispira fortemente a Romario, che ha anche lui iniziato nelle giovanili del Vasco, e a Ronaldo Nazario, leggenda carioca ed eroe dei Mondiali del 1994 e del 2002.
La sua giovane età non fu un ostacolo al suo impatto. Il 2 giugno 2019, a soli 16 anni, fece il suo debutto in Série A. Nella sconfitta in trasferta per 1-0 contro il Botafogo. Stupendo i tifosi con la sua tecnica, agilità e la capacità di incidere sul gioco fin da subito. A fine stagione poté contare 15 presenze e due reti, subentrando sia come ala sinistra che come punta.
In quell’anno prese parte anche alla campagna mondiale casalinga del Brasile U-17, probabilmente da giocatore più popolare della sua nazionale, registrando 2 gol in 4 partite e contribuendo fortemente alla vittoria della Seleção. Che trionfò in finale contro i rivali Messicani, davanti a 13.843 spettatori raccolti allo Estádio Bezerrão, proprio a Gama.
L’APPRODO NEL CALCIO AMERICANO
Il trasferimento di Talles Magno al New York City FC per una cifra che può arrivare a 12 milioni di dollari, spesa record per i Blues, segnò un nuovo capitolo nella sua carriera. Il campionato a stelle e strisce, gli offrì un terreno fertile per esprimere il suo talento in un contesto diverso.
Allo Yankee Stadium Magno ha subito lasciato il segno nella stagione 2021 con buone prestazioni, principalmente da sostituto, e qualche gol, con cui ha aiutato i newyorkesi a vincere la loro prima e attualmente unica MLS Cup. Ovvero il trofeo nazionale più importante nel calcio statunitense, che si conquista vincendo i playoff di fine stagione. E nella finale dei playoff di quell’anno, il diciannovenne Talles ha anche calciato e segnato un rigore nella lotteria finale, incidendo il suo nome nella storia del club.
La consacrazione in MLS, a livello di concretezza e titolarità, avviene nella stagione successiva. Dove contribuisce direttamente a 16 gol e diventa sempre più leader tecnico e carismatico della squadra, confermandosi poi nel 2023 sulla fascia sinistra, meno bene da attaccante centrale, e ottenendo anche esperienza in CONCACAF Champions Cup.
CARATTERISTICHE TECNICHE E STILE DI GIOCO
Nonostante possa giocare sul tutto il fronte offensivo, il meglio di Talles si vede quando parte dalla fascia sinistra per accentrarsi e sfruttare il suo piede dominante per andare alla conclusione o per dialogare con i compagni.
Il piatto forte del giovane brasiliano è il dribbling fulmineo, accompagnato dal suo controllo di palla straordinario. La sua rapidità e la visione di gioco gli consentono di superare i difensori con facilità, riuscendo ad avere un ottimo spunto da fermo e un buon passo nel lungo, mentre la sua precisione nei passaggi e nei cross lo rendono un creatore di gioco fondamentale per i compagni.
È anche molto abile negli inserimenti senza palla e nell’occupare l’area. Nel suo catalogo di gol, infatti, non mancano reti da “fox-in-the-box”.
La sua fisicità longilinea e non eccessivamente muscolosa lo rende elastico come una molla. Cambi di direzione, sterzate e controsterzate sono il suo pane quotidiano. Ha recentemente migliorato anche il suo gioco aereo, nella stagione 2023 è risultato il miglior colpitore di testa del New York City, sfruttando a pieno i suoi 186cm.
POTENZIALE TRASFERIMENTO IN EUROPA E IL CITY GROUP
Le voci su un potenziale trasferimento di Talles Magno al calcio europeo erano già state sollevate ai tempi del Vasco da Gama, dimostrando l’interesse dei club europei per il giovane talento. Il suo passaggio in Europa sarebbe potuto diventare una tappa tanto significativa quanto rischiosa nella sua carriera, offrendogli l’opportunità di mettersi alla prova nei campionati più competitivi al mondo. Ora dopo tre stagioni negli States sembra pronto al passo successivo.
Inoltre, il New York City FC, ha stretti legami con il City Football Group, una rete di club calcistici di proprietà dell’Abu Dhabi United Group, che include squadre di prestigio come il Manchester City, il Girona, il Troyes e il Palermo in Europa. Questa connessione ha sicuramente influito sulla scelta iniziale di Magno di legarsi al club americano, aprendo porte verso nuove destinazioni e prospettive di crescita nella sua carriera calcistica. E ora potrebbe essere il momento di raccogliere i frutti di quella decisione.
In conclusione, la peculiare storia di Talles Magno rappresenta il percorso di un giovane talento che ha abbracciato diverse sfide per veder realizzato il suo potenziale. La sua abilità, la sua crescita non ancora terminata e la sua prospettiva futura nel calcio rimangono argomenti di grande interesse e attesa per fan e addetti ai lavori del calcio sia nord che sudamericano.
BIO: CHIARA BOZZARELLO
- • Nata a Cosenza nell’ottobre 2000, studentessa universitaria .
- • Da sempre appassionata di sport a 360 gradi, ho trovato nel calcio il mio primo amore.
- • Creo ormai da tempo contenuti online su tanti giovani talenti del mondo del pallone, sia a livello maschile che femminile.