INTRECCI, SFIDE E BUONE PRATICHE DI DUAL CAREER.
Sport e scuola, specie in Italia, tendono a non dialogare, a guardarsi con sospetto. Provare a costruire ponti tra questi due mondi non è un’impresa semplice.
Il testo che vi presentiamo nel webinar e che ho pubblicato con Erickson si propone di calarsi in questa sfida cercando capire le ragioni di entrambi i mondi e di studiarne gli spazi di apertura.
In particolare in esso presento non solo la letteratura scientifica più attuale ma anche esempi virtuosi e buone pratiche di dual career (nazionali e internazionali) che possano essere di ispirazione a chi gestisce giovani atleti oggi. Per andare insieme verso l’obiettivo di creare una sinergia , favorendo l’intreccio delle competenze, diverse ma complementari, che scuola e sport possono supportare.
Per accompagnare i giovani a realizzare i loro sogni, entro e oltre lo sport.
Di seguito il link della pagina per iscriversi al webinar di presentazione del libro:
https://www.erickson.it/it/mondo-erickson/appuntamenti/sport-giovanile-e-scuola/
BIO: Chiara D’Angelo – Coordinatore del Master di secondo livello in Sport ed Intervento Psicosociale e ricercatore presso la facoltà di Psicologia dell’Università del Sacro Cuore di Milano, docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. In termini di ricerca scientifica i suoi principali interessi vertono su allenatori, manager sportivi e percorsi formativi che lavorano a supporto delle competenze relazionali di questi professionisti; sullo sviluppo del talento nello sport giovanile; sulle transizioni di carriera nello sport( fine carriera, junior to senior transition, dual career); sulla progettazione e la valutazione di efficacia di progetti che usano lo sport come strumento di inclusione sociale (Sport Development Programs); sullo sviluppo professionale dello psicologo in ambito sportivo.